Nella categeoria Ilca 6 (ex radial) in testa l’atleta del Circolo Vela Torbole Filippo Baldini (2-9), seguito da Filippo Zeno Massironi (CN Bardolino, 11-2); terza la fuoriclasse Gintare Scheidt, terza nella terza regata. Vittoria in regata 1 di Francesco Novelli (Fraglia Vela Malcesine). Con due primi nella categoria Ilca 7 (Standard) in testa l’italo britannico e campione europeo Lorenzo Brando Chiavarini, secondo il sardo Cesare Barabino (YC lbia, 2-4), seguito da Dimitri Peroni (5-2, Fraglia Vela Malcesine). Domenica, ultimo giorno di regate, partenza sempre la mattina sperando in una finestra di vento un po' più stabile e duraturo.
CAORLE
In mattinata intanto si è conclusa a Caorle anche la 200xtutti con la vittoria in tempo reale di Hagar V del bolzanino Gregor Stimpfl con a bordo il presidente del Circolo Vela Torbole Mauro Versini, insieme a Silvio e Tommaso Santoni. Il commento al traguardo:“E’ stata una regata intensissima, vissuta senza un attimo di tregua, con continue virate, un prezioso allenamento per il nostro team. Abbiamo fatto un lunghissimo match-race con il Vor60 Cleansport One, davvero tenaci. Per quasi tutta la regata abbiamo navigato a vista, a 50-60 metri gli uni dagli altri, le barche avevano angoli e velocità molto simili. Al faro di Pola noi abbiamo scelto di tenerci più centrali, mentre loro si sono tenuti più sottocosta, trovando qualche buco di vento che li ha risucchiati e ha permesso a noi di prendere il comando e allungarci verso il traguardo”.
Nel primo pomeriggio è scesa in acqua anche la flotta del doppio 29er, ospite al Circolo Vela Arco, ma per i 50 equipaggi non c’è stato verso di regatare per assenza di vento: anche per loro si spera di recuperare domenica mattina con partenza alle 8.
Classifiche: https://www.circolovelatorbole.com/clientfiles/regatta/attachments/20210501162925_default.htm