In precedenza, la corsa si era sviluppata su ritmi veloci ma regolari, ideale per l'attacco di Crippa al primato di Antibo.
I complimenti della Giunta provinciale a Yeman Crippa
“Un grande risultato che lo fa entrare nella storia dell’atletica italiana - così il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti e l’assessore allo sport, Roberto Failoni si complimentano con Yeman Crippa, che ha stabilito ieri il nuovo primato italiano dei 10.000 metri, piazzandosi all'ottavo posto nella finale dei Mondiali di Doha -. “Un risultato straordinario – scrivono Fugatti e Failoni – che cancella un record che sembrava imbattibile, tanto che durava da 30 anni. Complimenti a Yeman Crippa, per l’impegno dimostrato in uno sport che richiede grande sacrificio e determinazione, motivo di orgoglio per tutto il movimento sportivo trentino”.
Il commento di Demadonna
"Domenica sera mi sono emozionata nel seguire l'impresa di Yeman Crippa: pensare che la rincorsa verso questo storico primato sia passata anche dalla Valle di Ledro è qualcosa che ci riempie di orgoglio e non posso che congratularmi con lui ed il suo staff, a nome di tutti gli operatori ledrensi".
Maria Demadonna, presidente del Consorzio Turistico della Valle di Ledro, ha seguito con trepidazione i 10.000 metri dei Campionati Mondiali di atletica leggera di Doha che ha visto l'azzurro Yeman Crippa segnare il nuovo primato nazionale di 27'10"76 che gli ha consentito di superare dopo oltre 30 anni il limite fissato da Salvatore Antibo.
Un legame, quello tra la Valle di Ledro e Yeman Crippa, che si è sviluppato nel mese di maggio, quando il ventiduenne delle Fiamme Oro ha scelto proprio la vallata trentina per definire la condizione dopo un mese di preparazione sulle alture dell'Arizona. Cinque giorni in cui Crippa ha potuto godere appieno delle tante possibilità di tracciati - collinari, pianeggianti, salite - garantite dal territorio della Valle di Ledro, inserito in un contesto ambientale di altissimo pregio; il tutto insieme agli altri azzurri Yohannis Chiappinelli e Mohad Abdikadar e al primatista albanese David Nikolli.
Dopo l'allenamento in Valle di Ledro la stagione dell'allievo di Massimo Pegoretti è sbocciata, con le vittorie nella Coppa Europa dei 10.000 metri prima e successivamente con il successo nei 5000 metri del Campionato Europeo per nazioni di agosto, quando ha sfiorato il record italiano. E poi ecco l'avventura di Doha, con l'iniziale delusione per i 5000 metri ripagata alla grande con la storica prestazione di ieri sera sulla distanza maggiore. La Valle di Ledro si conferma terreno ideale per preparare i grandi appuntamenti sportivi e l'intera comunità è al lavoro per definire le date del prossimo raduno ledrense di Yeman Crippa e degli altri big del mezzofondo italiano.