Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Giro d’Italia, 7a tappa Vasto-L’Aquila: orario, percorso e strade chiuse

mercoledì, 15 maggio 2019

Vasto – Venerdì 17 maggio è il giorno della settima tappa del Giro d’Italia: inizia la risalita dello stivale con la frazione che porta da Vasto a L’Aquila. Tappa abbastanza mossa. Prima parte lungo il mare fino a Ortona per poi affrontare tutta una serie di ondulazioni nell’entroterra (tra le altre le salite di Ripa Teatina e Chieti). Unico GPM le Svolte di Popoli prima dell’altopiano abruzzese che porta a l’Aquila. Dopo il GPM si raggiunge L’Aquila per strade diritte e in leggera pendenza attraversando nel finale le zone colpite dal terremoto dell’aprile 2009.

Il finale: gli ultimi km
Si lascia la ss.17 ai -9 km dall’arrivo e si affronta la salita di via della Polveriera con pendenze attorno al 5-6% e punte del 9%. Discesa in città verso il Castello e passaggio cittadino articolato fino ad affrontare l’ultima discesa (in parte all’interno dell’abitato) che termina con una svolta secca verso destra ai 2 km dall’arrivo. A 1500 m la strada inizia a salire. L’ultimo km ha una pendenza attorno al 7% con una punta dell’11% poche centinaia di metri prima di immettersi nel rettilineo finale. La retta di arrivo misura 450 m (larghezza 7 m) in ascesa al 7% su asfalto.

Orari e strade chiuse

Ritrovo di Partenza: Piazza Rossetti
Foglio firma: ore 11.10-12.20
Incolonnamento e sfilata cittadina: ore 12.25

vastoDi seguito le località interessate e le strade chiuse, clicca sulle immagini per ingrandire la cronotabella con gli orari dettagliati: Vasto, Strada Statale 16 Adriatica, Fossacesia Marina, Marina di San Vito, Ortona, Caldari, Strada Statale 583, Poggiofiorito, Arielli, Canosa Sannita, Tollo, Miglianico, Strada Provinciale 16, Quattro Strade, Ripa Teatina, Fondovalle Alento, Strada Statale 649, Chieti, Chieti Scalo, Strada Regionale 5, Manoppello Scalo, Scafa, bivio di Torre dei Passeri, Popoli, Strada Statale 17, Le Svolte di Popoli, Navelli, San Pio delle Camere, bivio di Barisciano, San Gregorio, Bazzano, Sant’Elia, Torrione, L’Aquila.

laquilaNOTE Traguardo Volante: km 39.2 Ortona km 78.1 Ripa Teatina Rifornimento: km 105 – 108 Gran Premio della Montagna: km 138.8 – Le Svolte di Popoli – m 746 (2a cat.)



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136