Trento - Scatta in Trentino la campagna "#Possiamo aiutarvi" del comando provinciale dei carabinieri. Consigli pratici per evitare truffe via web e tramite l’utilizzo indebito delle carte di pagamento.
La campagna informativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trento parte dai consigli come evitare furti e truffe e come contrastare il bullismo. Nel pieghevole presentato al comando ci sono suggerimenti, consigli per prevenire le truffe via Web e tramite l’indebito utilizzo delle carte di pagamento (carte di credito, bancomat et similia).
Nei pieghevoli che saranno distribuiti sono raccolti i suggerimenti che i militari dell'Arma più frequentemente forniscono ai cittadini che a loro si rivolgono ( tu carabiniere, cosa mi suggerisci?) su questi argomenti connessi soprattutto con la sicurezza.
Sono consigli di carattere generale che derivano soprattutto dalla nostra esperienza "sul campo" e dal buon senso per aiutarvi a conoscere meglio i vostri diritti e prevenire le situazioni di pericolo.
Non sono, né possono essere, esaustivi: troppe sarebbero le variabili da considerare. Comunque, sono consigli che spesso si sono rivelati utili, poiché le diverse condotte criminali, anche le più fantasiose, devono partire necessariamente dall’acquisire i dati relativi ai nostri mezzi di pagamento oppure carpire la nostra fiducia tanto da fare versamenti online.
Prevenzione per noi Carabinieri, non significa soltanto "pattugliamento", ma soprattutto contrapporre valori positivi a valori negativi.
Continuiamo insieme!
"Possiamo aiutarvi" ad affrontare e risolvere i piccoli problemi di tutti i giorni
"Potete aiutarci" a capire le vostre esigenze per orientare meglio le nostre attività, pertanto non abbiate timore alcuno di chiamare il 112, che vi sapranno indirizzare verso il comando arma più vicino.
Internet offre opportunità di comunicazione, informazione ed una vasta gamma di servizi impensabili fino a qualche anno fa. Tuttavia, "non è tutto oro quello che luccica".
La grande Rete, infatti, oltre a fornire indiscutibili vantaggi, cela rischi legati al commercio elettronico, alla possibilità di cadere vittima di crimini informatici o alla perdita della riservatezza dei propri dati personali.
Per questi motivi desideriamo fare il punto di situazione e proporre qualche suggerimento che, lungi dall'essere esaustivo, può aiutare a navigare sicuri!
Negli ultimi tempi il volume degli affari generati dal Web shopping è cresciuto in maniera esponenziale, mettendo in evidenza anche un aumentato interesse delle aziende e dei consumatori italiani verso i mercati stranieri.
Tuttavia, in Rete, la piena tutela del consumatore appare difficile da raggiungere, soprattutto se si decide di comprare all'estero dove vige una normativa differente. E questo è innegabile quando si compra un bene che non si è visto materialmente da un venditore che non si è mai conosciuto e che, se ci sono dei problemi, non ha il negozio sotto casa dove andare a reclamare.
Così, il rapporto tra venditore e consumatore nel commercio elettronico muta svolgendosi in uno spazio virtuale, che rende difficile l'instaurazione di un rapporto fiduciario. Il quadro si complica se si pensa ai "terzi" che possono intromettersi con intenti non sempre chiari e pacifici.