Ad
Ad


Passo Tonale, l’Ice Music Festival e il concerto di Andrea Casta

venerdì, 10 gennaio 2020

Passo Tonale – Ieri sera con lo speciale concerto del violinista Andrea Casta è stata riscaldata l’atmosfera all’interno dell’ EQ Ice Dome, sul ghiacciaio Presena. Un’occasione per fare festa con tutti i partner che hanno creduto nel progetto, con gli operatori turistici e con il team che ha realizzato questo meraviglioso sogno di ghiaccio. Di seguito racconto e video.

MANIFESTAZIONE FRUTTO DEL LAVORO

Lavorare giorno e notte per molte ore ad alta quota, anche quando la temperatura va giù vari gradi sotto lo zero, è qualcosa di decisamente proibitivo. Ma lo stupore dipinto sui volti delle 300 persone che hanno preso parte al concerto all’interno del teatro di ghiaccio sul Ghiacciaio Presena a 2600 metri ha probabilmente ripagato di tanti sforzi.

mauro mariotti iceIl concerto del violinista Andrea Casta, riservato ad autorità, operatori del settore e addetti alla costruzione dell’ice dome, è stato inserito nella parte iniziale della 2a edizione dell’Ice Music Festival, l’originalissima kermesse musicale organizzata dal Consorzio Pontedilegno-Tonale, dall’APT Val di Sole e da Trentino Marketing, all’interno del maxi-igloo EQ ICE DOME (in riferimento al marchio 100% elettrico di Mercedes-Benz, sponsor del progetto). Foto di Mauro Mariotti.

Un’opera architettonica unica nel suo genere. Così come straordinari sono gli strumenti musicali utilizzati nei concerti: 16 tra violini, viole, violoncelli, chitarre, un enorme xilofono e percussioni composti interamente di ghiaccio. Vere opere d’arte realizzate dalle mani dell’artista statunitense Tim Linhart che ha coordinato anche i lavori di edificazione dell’EQ ICE DOME.

Questo festival non ha eguali in Europa – spiega Michele Bertolini (video sotto), consigliere delegato del Consorzio Pontedilegno-Tonale che organizza il festival insieme all’APT della Val di Sole e a Trentino Marketing -. E per di più è inserito in un edificio che enfatizza il ruolo dell’acqua, un fondamentale bene comune trasformato in ghiaccio per l’occasione in modo totalmente sostenibile. Un’opera d’arte poliedrica che ha già dimostrato di saper rendere ancora più esclusivo il panorama già impareggiabile del Ghiacciaio Presena”.

La prima edizione dell’anno scorso – aggiunge Luciano Rizzi, presidente dell’Apt Val di Sole – è stata fondamentale sia per il successo di pubblico che è andato oltre ogni aspettativa. Ma è per noi stato importante perché ci ha ricordato quanto è cruciale fare squadra e mettere in sinergia i territori per raggiungere risultati straordinari. Non potevamo quindi fare a meno di continuare quel percorso”.

Il calendario prevede fino a marzo 2020 due concerti il giovedì̀ e due il sabato. Gli appuntamenti del giovedì̀ vedono la presenza della ParadICE Orchestra, una formazione di 7 artisti residenti, che proporranno al pubblico gli Ice Classics Music, i “classici” della canzone d’autore riletti in chiave classica, popolare e contemporanea. I concerti del sabato sono dedicati all’Ice Pop Music con la presenza di artisti e progetti musicali di valore, una serie di appuntamenti in cui si alternano vari linguaggi, dal jazz al pop, dal rock alla musica tradizionale.

VIDEO

VIDEO

NOVITA’
La nuova edizione dell’Ice Music Festival è tra l’altro contraddistinta da una novità: agli spettacoli musicali si affiancheranno gli eventi domenicali di Ice Theatre. In scena “La fantastica avventura di un cuore di ghiaccio”, una favola per grandi e piccini in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento (MUSE), musicata dal vivo con gli strumenti di ghiaccio per illustrare in modo originale le conseguenze dei cambiamenti climatici sul territorio alpino. Sempre la domenica, durante il Carnevale, l’Ice Puppets Show, spettacolo in prima mondiale delle marionette di ghiaccio azionate dal puparo siciliano Mimmo Cuticchio, uno dei maggiori interpreti viventi.

CENE GOURMET
Una volta al mese, inoltre, al termine dei concerti nel teatro-igloo dell’Ice Music Festival, alcuni grandi chef presenteranno i propri menu degustazione nel vicino Rifugio Passo Paradiso a 2585 metri. Un modo originale per rendere ancora più esclusiva la propria esperienza sul Ghiacciaio Presena.

Il primo degli appuntamenti è in programma per sabato 18 gennaio. Ai fornelli Romeo Landi, chef del Ristorante “Beccaccino” (Sorico, Lago di Como) con l’amico chef Alfio Colombo e Michele Zanella, chef del Ristorante “Alla Vecchia Macina” di Pellizzano (Trento). Venerdì 28 febbraio sarà la volta di Bernard Fournier, chef con una stella Michelin del Ristorante “Da Candida” (Campione d’Italia). Si chiuderà sabato 21 marzo: in cucina tornerà lo chef Michele Zanella, affiancato per l’occasione da Marco Bezzi, chef del Ristorante San Marco di Ponte di Legno (Brescia).

Tutte le cene saranno proposte al prezzo di 70 euro a persona, incluso l’abbinamento con i vini delle Cantine Ferrari. I piatti proposti rappresenteranno un connubio tra le materie prime tipiche del territorio solandro e camuno (cervo, trota di fiume, mele) e il meglio degli ingredienti delle altre regioni italiane. Un mix gastronomico che è il migliore spot per divulgare l’abbondanza di delizie che solo l’Italia sa offrire.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136