-

Montagna, i Master invernali 2024 nel comprensorio Pontedilegno-Tonale e in Valchiavenna

Ponte di Legno -"Un'ottima notizia, che per la Lombardia assume una doppia e importante valenza sia in chiave turistica, sia sotto l'aspetto prettamente sportivo". Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell'intera Giunta, esprime così soddisfazione per la decisione dell'Associazione internazionale Master Games di assegnare alla Lombardia i 'Winter Master Games' per il 2024.


I 'Master' invernali sono riservati ad atleti dai 30 ai 90 anni, provenienti da 55 nazioni e si svolgeranno a Ponte di Legno-Tonale (per gli sport della neve) e in Val Chiavenna (per le discipline del ghiaccio).


L'evento, che si svolgerà dal 10 al 21 gennaio 2024, vedrà la presenza di oltre 3.000 partecipanti ai quali andranno aggiunti gli accompagnatori.


"Ringrazio - conclude il governatore - tutti coloro che hanno lavorato per centrare questo obiettivo, partendo dal ministro Garavaglia.

Con una citazione particolare per Manuela Di Centa, consigliera per lo Sport del ministero del Turismo, che con determinazione e grande professionalità ha dato un contributo particolarmente importante per raggiungere il traguardo".


"UN SUCCESSO"
“Un grande successo per la Lombardia e le sue montagne. Lo svolgimento dei Master invernali a Ponte di Legno e in Valchiavenna rappresenta un segnale importante per i nostri territori. Si tratta di manifestazioni internazionali di notevole importanza che fungeranno da volano per il turismo dei territori, creando ricchezza e valorizzando un comparto, quello montano, messo a dura prova dalla pandemia”.


Così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, commenta l’assegnazione alla Lombardia dei Winter Master Games per il 2024. I Master invernali sono riservati ad atleti dai 30 ai 90 anni provenienti da 55 nazioni. Si svolgeranno a Pontedilegno-Tonale per gli sport della neve, mentre quelli del ghiaccio si animeranno in Val Chiavenna.


“Un banco di prova davvero importante per la nostra regione, che potrà mostrare al mondo la qualità dell’offerta ricettiva e l’efficienza dei servizi e delle infrastrutture – aggiunge Lara Magoni -. Linfa vitale per migliaia di operatori e professionisti della montagna, che quindi potranno allungare la stagione turistica. La Lombardia risponde ancora una volta presente, anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina del 2026”.

Ultimo aggiornamento: 24/09/2021 05:24:45
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE