Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Elezioni Comunali in Trentino Alto Adige: si vota il 20 e 21 settembre

lunedì, 13 luglio 2020

Trento – Elezioni comunali, la data è quella del 20 (e probabilmente 21) settembre. Dopo aver approvato la legge regionale che permette il rinvio all’autunno, con 40 voti favorevoli e 12 astenuti, il presidente della Regione Trentino Alto Adige, Arno Kompatscher, ha firmato il decreto che fissa la data delle elezioni comunali. La data scelta è quella del 20 e 21 settembre, in contemporanea al referendum sul taglio dei parlamentari (se ci sarà, come probabile). Dopo la firma del decreto scatteranno i tempi per la presentazione di simboli e liste e l’avvio della vera campagna elettorale. I test elettorali più importanti sono Bolzano, Trento, Rovereto, Riva del Garda e Cles. 

FIRMATO IL DECRETO

L’elezione dei sindaci e dei consigli comunali in Alto Adige e nel Trentino si svolgerà domenica 20 settembre 2020. L’eventuale ballottaggio per l’elezione del sindaco si svolgerà il 4 ottobre. Il presidente della Regione Trentino Alto Adige, Arno Kompatscher, ha firmato oggi (13 luglio) il relativo decreto.

Nel caso in cui lo Stato decida di fissare negli stessi giorni la data del referendum confermativo del taglio dei parlamentari è possibile che le elezioni comunali vengano estese anche a lunedì 21 settembre. In questo caso entrambe le consultazioni avranno luogo in contemporanea negli stessi seggi e con gli stessi orari.

La data per l’elezione diretta dei consigli di circoscrizione nei Comuni di Bolzano, Trento e Rovereto è assoggettata alle stesse regole vigenti per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale ed è quindi fissata per il 20 settembre, con la possibile estensione anche al 21 di settembre.

A causa della situazione d’emergenza legata al Coronavirus le elezioni riguardanti 113 comuni altoatesini e 158 Comuni trentini, fissate per il 3 maggio 2020, erano state spostate al periodo compreso tra il 1° settembre ed il 15 dicembre 2020. Se le elezioni, a causa del Covid-19, dovranno essere regolamentate da norme particolari anche nella regione Trentino Alto Adige verranno applicate le regole previste a livello nazionale.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136