Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Meteo, settimana di primavera con l’anticiclone: le previsioni

lunedì, 22 febbraio 2021

Sondrio – Un vasto anticiclone continua a espandersi sull’Italia: nei prossimi giorni assisteremo alle prove generali della primavera (quella meteorologica inizia il Primo Marzo), con temperature che su alcune regioni voleranno oltre i 20 gradi; nel frattempo però torneranno le nebbie sulle pianure del nord e un po’ di nubi lungo le zone costiere. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che fino a mercoledì 24 l’alta pressione non sarà ancora in grado di dispensare sole e clima mite in forma omogenea.

Al Nord e su parte del versante adriatico del Centro infatti e lungo le coste ioniche, nebbie e/o nubi basse saranno maggiormente presenti, con valori termici che non riusciranno a salire in forma così evidente. Sulle Isole Maggiori, sulle regioni centrali tirreniche e al Sud invece il sole sarà sempre più protagonista, con valori termici fino a 18 gradi in Sardegna, Sicilia e su numerose aree dell’Italia meridionale. Sulla Toscana i primi 20°C si toccheranno già martedì a Firenze, Prato, Pistoia. Da giovedì l’anticiclone si farà ancora più ingombrante e tutta l’Italia sarà avvolta da una mite e quiete atmosfera prettamente primaverile. I valori termici aumenteranno ulteriormente su tutto il Paese con valori massimi vicino ai 20°C anche al Nord, fino a 22°C in Toscana e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Tuttavia, qualche possibile ed ostinato banco di nebbia nottetempo e nelle primissime ore del mattino potrà interessare la Val Padana, però in dissolvimento rapido nel corso della mattinata.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 22. Al nord: possibilità di nebbie diffuse in pianura, nubi basse sulle coste, sole sui monti. Al centro: nebbie sulle coste adriatiche, poco nuvoloso altrove. Al sud: nubi sparse sui settori ionici, più sole altrove.

Martedì 23. Al nord: nebbie in pianura, sole sui monti. Al centro: nubi basse su coste adriatiche, tanto sole altrove. Al sud: soleggiato.

Mercoledì 24. Al nord: nebbie mattutine, poi sole. Al Centro: sole prevalente. Al sud: soleggiato

Da giovedì spariscono gran parte delle nebbie al nord, tutto sole altrove. Clima primaverile.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136