Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


UniMont Edolo, “Innovare nelle aree rurali: esperienze a confronto”

lunedì, 26 ottobre 2020

Quando:
30 ottobre 2020@14:30–15:30 Europe/Rome Fuso orario
2020-10-30T14:30:00+01:00
2020-10-30T15:30:00+01:00

Il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT – polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano – partecipa all’evento “INNOVAZIONE NELLE AREE RURALI” che mira ad individuare nuovi impulsi imprenditoriali nelle aree rurali, nonché creare dialogo tra imprese innovative, enti ed istituzioni legati ai territori locali. In virtù della sua esperienza all’interno di reti nazionali e internazionali e nella disseminazione di strumenti utili per la valorizzazione dei territori, anche UNIMONT offrirà alcune considerazioni a cura della Prof.ssa Anna Giorgi.

Venerdì 30 ottobre alle ore 14.30, il GAL della Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi organizza in via telematica l’evento Innovazione nelle aree rurali. L’incontro ha l’obiettivo di presentare il progetto JOIN: un progetto che intende promuovere un consolidamento delle reti locali sulla tematica del lavoro e dell’innovazione e rafforzare le esperienze esistenti attraverso lo sviluppo di strumenti di supporto.

Innovazione nelle aree rurali” metterà in evidenza come la collaborazione e il costante dialogo tra reti e stakeholder locali, e la cooperazione internazionale, sono ingredienti fondamentali per vincere le sfide legate ai territori rurali e creare una serie di azioni comuni che promuovano l’innovazione e lo sviluppo locale.

UNIMONT, che nasce da un lungo percorso, frutto della collaborazione con gli enti territoriali, e che oggi è sempre più un “crocevia” attivo e propositivo delle reti nazionali ed internazionali che si occupano di montagna è stata invitata a portare un contributo. La Prof.ssa Anna Giorgi – Direttrice del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. di Unimont – Polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano e Presidente del Corso di Laurea in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” – offrirà considerazioni e spunti in merito alle azioni da intraprendere per unire le forze, creare potenzialità e supportarsi nella gestione e valorizzazione del territorio.

Fare rete e scambiare buone pratiche sono passaggi importanti per la riqualificazione dei territori, poiché abilitano nuove conoscenze ed aiutano ad usare le competenze in modo efficace, favorendo lo sviluppo di un’imprenditoria innovativa in grado di costruire vantaggi competitivi in quelle aree che oggi si devono confrontare con fenomeni critici legati ai cambiamenti epocali che stiamo vivendo, all’abbandono e all’invecchiamento della popolazione” afferma la Prof.ssa Giorgi.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

CLICCA QUI per seguire la diretta dell’evento



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136