Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Scripta Volant: un incontro sulla digitalizzazione dei beni culturali nell’era del cloud

martedì, 10 settembre 2019

Quando:
12 settembre 2019@19:00–20:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-09-12T19:00:00+02:00
2019-09-12T20:00:00+02:00

Si terrà giovedì 12 settembre alle 17.00 presso l’Archivio provinciale di Trento, in via Maestri del lavoro 24, III piano, l’incontro “Scripta Voland: digitalizzare i beni culturali nell’era del cloud”. Interverrà Walter Biondan (Soprintendenza per i Beni culturali).
L’iniziativa è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento docenti.

L’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Provincia autonoma di Trento ha accolto la sfida della digitalizzazione a partire dalla fine degli anni ‘90. Nell’arco dei due decenni successivi si è assistito all’impatto enorme che la tecnologia digitale e le ICT hanno avuto non solo nel campo dei beni culturali, ma in ogni aspetto della nostra vita.
A fronte degli indiscutibili vantaggi che la digitalizzazione comporta in termini di tutela e fruizione del patrimonio
culturale, molti interrogativi rimangono aperti. La disponibilità di copie digitali del patrimonio culturale è sempre più spesso data per scontata. Molto meno lo sono le risorse, le professionalità, le infrastrutture, la progettualità e la tecnologia necessarie a produrre e a pubblicare, ma soprattutto a conservare e mantenere nel tempo queste copie digitali. L’incontro si propone quindi non tanto di fornire risposte, ma piuttosto spunti di riflessione sulle problematiche e le prospettive legate a un fenomeno che è tecnologico, ma anche e soprattutto culturale e perciò inevitabilmente complesso.
Per informazioni e contatti: tel: 0461 499709; mail: archivio.provinciale@provincia.tn.it.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136