Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Inaugurazione Mostra sul recupero delle stazioni

venerdì, 11 ottobre 2019

Quando:
14 ottobre 2019@11:30–12:30 Europe/Rome Fuso orario
2019-10-14T11:30:00+02:00
2019-10-14T12:30:00+02:00

Sarà inaugurata il 14 ottobre, presso il palazzo provinciale 2 di Bolzano, una mostra sui progetti di recupero delle stazioni ferroviarie in Alto Adige.

Rinascita delle stazioni ferroviarie altoatesine – Il recupero delle stazioni negli ultimi 15 anni”. Questo il titolo di una mostra organizzata dal Curatorium beni tecnici culturali in collaborazione con la Provincia di Bolzano e STA – Strutture Trasporto Alto Adige. L’idea di realizzare una mostra nasce dall’assunto che diventa sempre più importante preservare e valorizzare le testimonianze della tecnica e dell’architettura quali elementi caratterizzanti di una regione e punti di riferimento identitario per la popolazione locale. La valorizzazione complessiva dell’infrastruttura ferroviaria sta assumendo un ruolo sempre più centrale nell’ambito del nuovo concetto di mobilità della Provincia di Bolzano, e  le stazioni sono “gioielli” che non solo testimoniano l’evoluzione della tecnica ma rappresentano anche un’importante eredità storica. Il Curatorium beni tecnici culturali, nel 2003, ha per la prima volta documentato le strutture preesistenti fornendo le basi per la richiesta di tutela tecnico-artistica delle stazioni ferroviarie. In seguito l’amministrazione provinciale e STA – Strutture Trasporto Alto Adige hanno finanziato il riutilizzo e il rilancio delle stazioni. La mostra “Rinascita delle stazioni ferroviarie altoatesine – Il recupero delle stazioni negli ultimi 15 anni” verrà inaugurata dagli assessori Massimo Bessone e Daniel Alfreider

lunedì 14 ottobre 2019

alle ore 11

presso l’atrio del palazzo provinciale 2

in piazza Magnago, a Bolzano



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136