Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


FalenaBlu

venerdì, 5 marzo 2021

Quando:
8 marzo 2021@10:55–11:55 Europe/Rome Fuso orario
2021-03-08T10:55:00+01:00
2021-03-08T11:55:00+01:00

L’otto marzo è la Giornata Internazionale della Donna, giornata da celebrare in un’ottica di rispetto e attenzione alle relazioni sane. Ed è proprio su quest’ultimo tema che si concentra la proposta di FalenaBlu, associazione attiva dal 2013 con laboratori artistici per vittime di violenza e con attività di formazione e sensibilizzazione rivolte a scuole, categorie professionali e società in generale.

L’otto marzo Falenablu proporrà un breve seminario online che, data l’attuale situazione Covid, si terrà sulla piattaforma Zoom in collaborazione con la Fondazione Caritro, rivolto a scuole medie e superiori sui temi dei ruoli femminili e maschili nella società moderna, nell’ottica di aiutare ragazze e ragazzi a saper instaurare relazioni sane.

L’incontro si terrà dalle ore 11.30 alle ore 12.00 e ospiterà una intervista alla filosofa Maura Gancitano, fondatrice della casa editrice Tlon. Gancitano, da scrittrice e filosofa, si occupa di ricerca interiore e educazione di genere, ed è autrice dei volumi “Liberati della brava bambina” e “Prendila con filosofia, manuale di fioritura personale”.

Partendo dalle riflessioni sugli stereotipi nei ruoli e dalla ruota della violenza/ruota delle relazioni sane elaborata da FalenaBlu sulla base del cosiddetto Duluth Model, si parlerà di come la differenza tra donne e uomini non debba trasformarsi in disuguaglianza, ma possa costituire un punto di partenza per costruire relazioni sane.

L’evento è aperto a tutte e a tutti e alle classi delle scuole superiori IG e IIG.

Per prenotare la partecipazione di una classe o di un singolo, scrivere a: progetto.falenablu@gmail.com. A chi si prenota sarà inviato il link al webinar “Falenablu per l’otto marzo”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136