Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Cooperative di comunità, convegno a Bolzano

lunedì, 27 gennaio 2020

Quando:
29 gennaio 2020@09:55–10:55 Europe/Rome Fuso orario
2020-01-29T09:55:00+01:00
2020-01-29T10:55:00+01:00

Convegno regionale sul tema “Le cooperative di comunità in Trentino Alto Adige”. Appuntamento il 29 gennaio a Palazzo Widmann.

Le cooperative di comunità in Trentino-Alto Adige – Nuove opportunità di partecipazione e sviluppo sociale” questo il tema del convegno promosso dalla Commissione regionale sugli enti cooperativi ed organizzato dalle Province di Bolzano e Trento in collaborazione con Regione Trentino-Alto Adige, Coopbund, Raiffeisenverband, Cooperazione Trentina, CooperDolomiti ed AGCI e con il supporto scientifico dell’Istituto Europeo di ricerca sull’impresa (EURICSE). Le cooperative di comunità sono società cooperative costituite da cittadini allo scopo di produrre vantaggi, beni e servizi, a favore della propria comunità territoriale. Queste cooperative diversificano la propria attività offrendo importanti servizi di vicinato, promuovendo attività culturali e di integrazione sociale, gestendo infrastrutture e attivando progetti nel settore dell’agricoltura della cura del territorio, del trasporto scolastico e turismo.

Cooperative di comunità sono già presenti in alcune regioni (Puglia, Emilia Romagna, Abruzzo, Sardegna) e soprattutto in zone a rischio spopolamento, ma anche in quartieri periferici delle aree urbane. “Dalle esperienze avute sino ad ora – commenta l’assessore competente Thomas Widmann – le cooperative di comunità si sono dimostrate un efficace strumento per promuovere l’integrazione sociale e una crescita economica sostenibile e rispettosa delle esigenze del territorio, principalmente in zone a rischio spopolamento o strutturalmente deboli”. Manca ancora una legge a livello nazionale e la Commissione regionale degli enti cooperativi si è data l’obiettivo di sviluppare un modello di cooperativa di comunità che risponda ai bisogni e alle caratteristiche del nostro territorio. Il convegno sarà l’occasione per indagare le potenzialità della cooperazione di comunità e come sostenere chi intende mettersi in gioco in prima persona per la propria comunità. Il convegno (in allegato il programma), al quale prenderanno parte gli assessori alla cooperazione di Bolzano e Trento, rispettivamente, Thomas Widmann e Mario Tonina, si svolgerà

mercoledì 29 gennaio 2020

alle ore 8.30

nel cortile interno di Palazzo Widmann

in piazza Magnago 1, a Bolzano



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136