Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Alto Adige: Giornata di S. Barbara, quest’anno sospese le celebrazioni. I dati sull’attività dei vigili del fuoco

venerdì, 4 dicembre 2020

Quando:
5 dicembre 2020@15:55–16:55 Europe/Rome Fuso orario
2020-12-05T15:55:00+01:00
2020-12-05T16:55:00+01:00

A causa della pandemia quest’anno non sono state organizzate le tradizionali celebrazioni (4 dicembre) per S. Barbara, patrona dei vigili del fuoco.

La cerimonia religiosa ed i tradizionali festeggiamenti per celebrare il 4 dicembre S. Barbara, patrona dei vigili del fuoco e dei minatori, quest’anno sono stati sospesi a causa della particolare situazione pandemica. Il comandante del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano, Florian Alber, sottolinea che “l’anno in corso è stato caratterizzato dalla pandemia di Covid-19 che ha rappresentato una sfida eccezionale anche per i vigili del fuoco”.

Nel corso del 2020 sinora sono stati svolti 3.309 interventi, un livello rimasto pressoché costante rispetto all’anno passato. La media si attesta su 9,06 interventi/giorno e circa 275 al mese. Anche quest’anno si conferma la tendenza che vede l’attività interventistica sempre più rivolta agli interventi di soccorso tecnico e solamente nel 15% dei casi rivolta al contrasto degli incendi (compresi gli allarmi di rilevatori di fumo e falsi allarmi).

Il campo di attività dei vigili del fuoco si sta sempre più spostando verso gli interventi tecnici, come, ad esempio, incidenti sul lavoro, interventi di gru e carro attrezzi, allagamenti, interventi per maltempo, interventi dovuti a calamità naturali, interventi per soccorso in acqua e piccoli interventi tecnici.

L’assessore Arnold Schuler, competente per il settore della Protezione civile, esprime il proprio ringraziamento per l’opera svolta dai vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano nel corso del 2020, in particolare in occasione degli interventi legati al forte maltempo ed alle calamità naturali dei mesi scorsi.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136