Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Tempesta Ciara, in Alto Adige vento a 192 km/h. Vasto black out in provincia di Bolzano

martedì, 11 febbraio 2020

Solda – La tempesta Ciara si è spinta fino alle Alpi. Il vortice che sta colpendo l’Europa centrale ha provocato valori record del vento in Alto Adige: a Cima Beltovo, sopra Solda, oggi sono state registrate raffiche a 192 km/h. A valle il vento è notevolmente meno forte e si fa notare in forma di foehn con temperature quasi primaverili.

BLACK OUT

Proprio il vento potrebbe essere tra le cause del vasto black out nel territorio altoatesino. L’interruzione di corrente ha interessato principalmente Bolzano, la Bassa Atesina nella zona di Laives e Merano.

Dopo una prima interruzione di fornitura durata circa dieci minuti, la corrente poco dopo è nuovamente saltata in mattinata. Diversi gli interventi per persone rimaste bloccate negli ascensori. Le cause dell’interruzione dell’alimentazione non sono ancora state rese note dal gestore di rete Edyna.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136