Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 31 agosto 2019

Madonna di Campiglio: un morto e due alpinisti recuperati

Madonna di Campiglio - Un morto e due persone recuperate. E' il bilancio degli interventi dell'Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino.


Intervento Soccorso Alpino - TrentinoIncidente mortale sulle Dolomiti di Brenta


Non c'è stato nulla da fare per un escursionista, Massimiliano Caruso, 51 anni, agente di commercio, di Senigallia, scivolato dal sentiero che congiunge malga Fevri (monte Spinale) a malga Vallesinella Alta. L'uomo stava facendo un'escursione insieme ad altri tre compagni quando è inciampato ed è scivolato per un centinaio di metri lungo il pendio attraversato dal sentiero. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze è arrivata verso le 10.30. Il coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino ha chiesto l'intervento dell'elicottero, il quale ha verricellato il Tecnico di Elisoccorso e l'equipe medica sul luogo dell'incidente. Purtroppo il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo.

In una seconda rotazione, l'elicottero ha portato in quota tre operatori della Stazione di Madonna di Campiglio del Soccorso Alpino: due per dare supporto del recupero della salma dopo il nullaosta delle autorità e il terzo per accompagnare i tre compagni dell'escursionista fino a malga Fevri e poi a valle. La salma è stata elitrasportata alla camera mortuaria di Madonna di Campiglio.


Intervento sul Crozzon di Brenta


Si è concluso nella tarda serata di ieri un intervento molto delicato per il recupero di due persone incrodate sulla via delle Guide Intervento Soccorso Alpino Madonna di Campiglio(Crozzon di Brenta). I due compagni di cordata, un uomo e una donna, stavano procedendo verso la cima quando a metà via, a una quota di 2.700 m.s.l.m, sono stati sorpresi dal maltempo e non sono stati più in grado di proseguire. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze è arrivata verso le 20.30.


Il coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino ha chiesto l'intervento dell'elicottero che si è alzato in volo ed è riuscito a raggiungere i due alpinisti grazie all'utilizzo dei visori notturni. Vista la delicatezza dell'intervento a bordo del velivolo erano presenti due Tecnici di Elisoccorso del Soccorso Alpino. Grazie all'utilizzo del verricello, i due alpinisti sono stati recuperati e portati, incolumi, a Madonna di Campiglio.

Ultimo aggiornamento: 31/08/2019 19:06:42
POTREBBE INTERESSARTI
Nago Torbole (Trento) -  Nella notte un masso di grosse dimensioni si è staccato dalla parete rocciosa nella zona...
Lo strudel salato a km zero tipico del Tesino raggiunge i 24,42 metri
ULTIME NOTIZIE
La situazione al Tonale, Foscagno e in Trentino
Prende avvio l'attività dell'Associazione Zamenhof Art in collaborazione con ArchExperience