Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 26 settembre 2020

Trento, Festival dell'Economia: il premier Conte "cancella" Quota 100, Boeri bacchetta la politica

Trento - La terza giornata del Festival dell'Economia a Trento ha visto il dialogo tra il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte e il direttore scientifico del Festival Tito Boeri, coordinato Tonia Mastrobuoni, sul ruolo dell'Italia e della Ue nella transizione verde.


"Sui progetti per l'uso dei Recovery Fund-Next Generation si è già perso tempo. Gli "Stati Generali" ad esempio, hanno fatto perdere tempo", ha detto l'economista ed ex presidente dell'Inps, Tito Boeri, dialogando con il premier Giuseppe Conte nel corso del Festival dell'Economia di Trento. "L'altra cosa - ha aggiunto Boeri - è che dovevamo mettere nella Pubblica Amministrazione nuove persone, fare i concorsi, portare nuova linfa vitale.

Certo spetta al Governo decidere ma le "Linee guida" sono di una vaghezza enorme. Davvero il tempo a disposizione si sta esaurendo rapidamente".


Il premier Conte ha spiegato: "Tra le riforme che ci aspettano possiamo anche lavorare su quella delle pensioni. Dobbiamo metterci attorno a un tavolo: ad esempio fare una lista dei lavori usuranti mi sembra la prospettiva migliore. Un professore universitario vorrebbe lavorare a settant'anni, mentre in tanti lavori usuranti non possiamo prospettare una vita lavorativa così lunga. Dobbiamo avere il coraggio di differenziare". "Quota 100 è' stato un progetto di riforma triennale per supplire a un disagio sociale che si era creato. Non è all'ordine del giorno il rinnovo di Quota 100", ha concluso il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in collegamento da Palazzo Chigi, nel corso del dibattito "L'Italia e l"Europa" al Festival dell'Economia di Trento.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2020 19:06:35
POTREBBE INTERESSARTI
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
ULTIME NOTIZIE
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati