-

Regole per riaprire e distanziamento sociale, costi extra di centinaia di euro per imprese e consumatori

Brescia - Con lo strappo di questo weekend, la politica si è cercata di smarcarsi dalle norme più rigide ma irrealizzabili supposte da Inail e dai comitati di esperti e scienziati nelle ultime settimane.

Dopo diversi giorni di ritardo, specie in alcune regioni c'è stata la virata su modelli più sostenibili ma che non convincono ancora a pieno imprenditori, lavoratori e cittadini.


Accompagnate da una crisi socio-economica crescente, le regole di distanziamento sociale possono dare il colpo del ko a tutto il sistema? Tra adempimenti burocratici e verifiche sanitarie pre-apertura, il costo della riapertura in media ammonta a 1000 euro per ogni esercizio, a cui si sommano i costi per l’acquisto di mascherine, camici, protezioni e sanificazione. Questo preoccupa molto il mondo imprenditoriale, in buona parte a serio rischio default anche per le regole di distanziamento sociale che limitano clientela e margine di guadagno. Senza un rapido ritorno alla normalità, l'intero sistema economico italiano appare seriamente a rischio.


La preoccupazione a cascata per il proprio posto di lavoro interessa anche i lavoratori e i consumatori: Codacons in uno studio ha annunciato che il caro-prezzi che interesserà ogni famiglia sarà di 536 euro rispetto alla situazione pre-Covid.

Ultimo aggiornamento: 18/05/2020 12:03:28
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE