Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


La Settimana per l’Unità dei cristiani, appuntamenti nella Diocesi di Trento

venerdì, 24 gennaio 2020

Trento – Anche in Diocesi di Trento si sta vivendo la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. L’appuntamento più rilevante sarà domenica 26 gennaio nella chiesa di San Marco a Trento, alle 17.30, con la preghiera ecumenica alla presenza dell’arcivescovo Lauro e dei Pastori delle varie Chiese.

trento duomo preghiera ecumenicaAnche in Diocesi di Trento si sta vivendo la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sul tema “Ci trattarono con gentilezza”. Il tema si riferisce a un testo biblico (Atti 28,2) che narra del naufragio dell’apostolo Paolo e dei suoi compagni di viaggio a Malta e di come furono accolti e curati in modo ospitale dalla popolazione locale.

Oltre ad appuntamenti predisposti da varie comunità, si segnalano quelli di maggior respiro diocesano: 

oggi, venerdì 24 gennaio alle 20.30 alla basilica di Sanzeno: preghiera ecumenica sul luogo del martirio di Sisinio, Martirio ed Alessandro, martiri della Chiesa indivisa; la preghiera sarà animata dal Gruppo Samuele.

Sabato 25 gennaio alle 18 al Museo della Guerra di Rovereto: Chiese cristiane in cammino, Passeggiata con qualche provocazione e pensiero, a cura delle varie Chiese cristiane.

L’appuntamento più rilevante sarà domenica 26 gennaio alle 17.30 con la preghiera ecumenica alla presenza dell’arcivescovo Lauro e dei Pastori delle varie Chiese, che hanno scelto come luogo, anche simbolico, la chiesa di san Marco a Trento, affidata da alcuni anni ai cristiani ortodossi romeni, che ne hanno fatto il loro principale centro celebrativo e di vita comunitaria. L’incontro sarà centrato sul culto ecumenico della Parola, proprio nel giorno della prima Domenica della Parola, istituita da Papa Francesco.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136