Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


In Valtellina precipitazioni record: i dati

giovedì, 11 giugno 2020

Sondrio – Le precipitazioni dell’ultima settimana sono pari a quello di un intero mese. E’ un finale di primavera anomalo e dopo i primi caldi di metà maggio sono arrivate le piogge e adirittura la neve (lo scorso weekend) fino a 2.500 metri di altitudine. Una situazione che si ripete nel tempo: ad esempio lo scorso anno il mese flagellato dalle piogge era stato maggio, quest’anno i primi dieci giorni di giugno.

pioggia - maltempoI dati forniti da Arpa sulla provincia di Sondrio sono emblematici: caduti oltre 200 millimetri di pioggia in sette giorni nella Bassa Valtellina, meno invece nel capoluogo e Media Valtellina. Il maltempo degli ultimi giorni ha creato apprensione e danni soprattutto in Valchiavenna e Morbegnese, con esondazioni di torrenti e frane. Intanto la situazione va migliorando e il peggio sembra essere alle spalle.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136