Tra questi eventi, 3 sono stati quelli che, grazie alle misure di sicurezza e alle soluzioni digitali adottate quali l’allestimento di un tv set presso l’area polivalente Palavela, si sono svolti con successo in modalità ibrida o virtuale a cavallo tra settembre e ottobre.
Sul finire dell’estate anche Spiaggia Olivi, la cui gestione è stata affidata a Riva del Garda Fierecongressi all’inizio dell’anno con l’obiettivo di rilanciarla come location per eventi, ha potuto riaccendere le luci per un breve frangente in occasione delle serate organizzate nell’ambito della Notte di Fiaba e di Garda Jazz Eventi.
2021, TRA RINNOVATE ALLEANZE E INNOVAZIONI DI PRODOTTO
Tra gli obiettivi delineati guardando al futuro, consolidare le alleanze per mantenere saldi i rapporti con i partner nazionali e internazionali, rafforzando il proprio posizionamento. Un ulteriore passo in tale direzione è stato compiuto nel corso del 2020 in particolare nell’ambito di Expo Riva Schuh, con un segnale che conferma l’atteso ritorno della fiera internazionale dedicata al mondo delle calzature e degli accessori: grazie al forte legame instaurato negli anni, sono state infatti rinnovate per altri quattro anni le collaborazioni con le agenzie di produttori cinesi, alleanza che ha contribuito e potrà contribuire ad affermare la fiera quale punto di riferimento per la produzione asiatica.
A fianco al tema delle alleanze, proseguirà l’importante processo di innovazione e dei prodotti per ideare, progettare e proporre eventi in linea con le esigenze e le evoluzioni dei mercati. Trasformazioni che nel 2020 sono passate soprattutto attraverso un approccio nuovo al digitale, in quanto strumento utile oggi più che mai a mantenere vive le relazioni e sviluppare occasioni alternative di business e aggiornamento. Se da un lato il 2020 ha aperto la strada alla sperimentazione di eventi congressuali dai format ibridi e virtuali grazie all’utilizzo di tecnologie e set-up dedicati, dall’altro a inaugurare il 2021 saranno gli appuntamenti fieristici, Expo Riva Schuh e Hospitality - Il Salone dell’accoglienza, che attraverso nuovi paradigmi di interazione e connessione consentiranno di consolidare la leadership delle fiere nei settori di riferimento e offrire ai professionisti importanti occasioni di incontro e formazione.
EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GUIDA IL BUSINESS DELLA FIERA
Expo Riva Schuh e Gardabags tornano dal 16 al 19 gennaio 2021 con una edizione speciale, un unicum che segnerà un momento di ripartenza del settore calzaturiero grazie a nuove dinamiche e possibilità digitali.
Una Home Edition che, fra le caratteristiche principali, offrirà un panel di strumenti di marketing e servizi che sfruttano l'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie per suggerire connessioni mirate utili a favorire il business e il networking degli operatori del fashion world. Un arricchimento alle relazioni tradizionali e una soluzione per dare continuità all’appuntamento di riferimento per il settore calzaturiero vista l'impossibilità di organizzare eventi in presenza, nonché uno strumento prezioso per raggiungere il fine di un sempre più capillare servizio di customer care.
A dare ancora più valore a questa edizione speciale, dal 16 al 19 gennaio sarà disponibile in live streaming l'evento "Expo Riva Show - The shoe connection": un ricco programma di talk show, presentazioni e testimonianze accompagneranno il business di espositori e buyer che, attraverso case history di successo e confronto con gli opinion leader del settore, potranno godere ancora una volta di un'opportunità di aggiornamento imperdibile.
HOSPITALITY - IL SALONE DELL’ACCOGLIENZA SBARCA ONLINE E DIVENTA HOSPITALITY DIGITAL SPACE
La pandemia Covid-19 ha enfatizzato la necessità per tutte le imprese e i professionisti dell’ospitalità di reinventarsi in tempi record, con un approccio flessibile e aperto al cambiamento.
Intercettare le esigenze dei consumatori post emergenza e innovare la propria offerta sono tra le principali sfide che i protagonisti dell’Ho.Re.Ca. stanno affrontando e che Riva del Garda Fierecongressi ha scelto di supportare attraverso Hospitality Digital Space, un'edizione eccezionale di Hospitality in programma dal 1° al 4 febbraio 2021 online, in live streaming. Uno spazio virtuale e dinamico pensato per fare formazione e creare nuove opportunità di business, che consente di raggiungere non solo gli abituali espositori e visitatori della fiera, ma anche un pubblico più ampio, su tutto il territorio nazionale.
Oltre a un palinsesto caratterizzato da più di 70 sessioni formative gratuite, mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio si terrà Onspitality, un percorso specialistico per la formazione e l’aggiornamento professionale del digital manager in ambito turistico-alberghiero.
RIVA DEL GARDA FIERECONGRESSI PER LA SOSTENIBILITÀ
Riva del Garda Fierecongressi, da sempre soggetto attento agli aspetti della sostenibilità, ha da tempo intrapreso un percorso di maggior qualificazione delle proprie prestazioni e servizi, ponendo sempre più attenzione all’ambiente e allo sviluppo responsabile, attento quindi anche agli aspetti sociali e al territorio.
In tale ottica nel 2013 la Società ha deciso di attivarsi per ottenere la certificazione ISO 20121, diventando la prima Società fieristico-congressuale certificata in Italia e potendo certificare gli stessi eventi organizzati e ospitati. La certificazione, che è stata conseguita nel 2014 e che è oggi in fase di rinnovo per il prossimo triennio, attesta la gestione sostenibile degli eventi sia sotto il profilo ambientale, che sociale, che economico.
Particolare attenzione al tema della sostenibilità nell’anno 2020 è stata riservata anche nell’ambito delle misure di prevenzione adottate dalla Società per trovarsi pronta alla ripresa degli eventi in sicurezza secondo i protocolli disposti dalle autorità sanitarie. Tra le azioni speciali infatti, l’adozione di un sistema di Sanificazione Ambientale attivo 24/7 total green, attivo dal mese di settembre in tutta la struttura del Centro Congressi di Riva del Garda. Una soluzione tecnologica salubre e sostenibile sviluppata dalla start up milanese Sanixair, in grado di garantire un livello costante di aria microbiologicamente sicura, che Riva del Garda Fierecongressi è la prima realtà del settore fieristico e congressuale italiano ad avere adottato.
Riva del Garda Fierecongressi chiude il 2020 presentando anche la terza edizione del proprio Bilancio di Sostenibilità. Il documento prende in considerazione l'anno 2019 e, ove possibile, il 2020, includendo i fatti principali che hanno caratterizzato quest'ultimo anno e gli obiettivi sostenibili che la Società si pone per il futuro. Il bilancio è stato elaborato seguendo i GRI Sustainability Reporting Standars (GRI Standards), le linee guida emesse dal Global Reporting Initiative e riconosciute a livello internazionale, individuando le priorità definite dalla società e compatibili anche con gli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU all’interno del programma d’azione sostenibile in ambito economico, ambientale e sociale.