Marco Benedetti e dal Direttore Oskar Schwazer, hanno preso parte i rappresentanti delle categorie imprenditoriali del settore turismo, l’Assessore Provinciale Roberto Failoni e Trentino Marketing, oltre ai Presidenti e ai Direttori delle Aziende di Promozione Turistica del Trentino.
L’Onorevole Dorfmann ha riepilogato le raccomandazioni e le prescrizioni dell’Unione Europea sul tema delle frontiere con particolare riferimento all’adozione di provvedimenti omogenei per tutti i paesi dell’area Schengen in cui la situazione sanitaria non presenti livelli di criticità particolari. Il dibattito si è sviluppato soprattutto intorno alle misure che il governo tedesco avrebbe intenzione di adottare dal 15 giugno per una riapertura differenziata che potrebbe risultare molto penalizzante per l’Italia e in particolare per il Trentino.
“D’accordo con l’eurodeputato, abbiamo immediatamente intrapreso un’azione condivisa per sensibilizzare le associazioni di categoria nazionali e portare il tema all’attenzione urgente del nostro Ministro degli Esteri per un intervento immediato atto a prevenire decisioni di grave impatto su una situazione già incerta e preoccupante di suo rispetto agli esiti della stagione turistica”, ha spiegato Benedetti.
“Chiamare allo scoperto la politica nazionale è un passo necessario – ha concluso Benedetti – anche se non mancheremo di reiterare l’istanza attraverso un’azione coordinata con le altre regioni dell’Euregio, così come ci ha raccomandato lo stesso Onorevole Dorfmann”.