Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 23 febbraio 2018

Expo Riva Caccia Pesca e Ambiente, progetto nelle scuole: prima giornata formativa a San Michele

Riva del Garda - Il tema centrale scelto come filo conduttore per la 13esima Edizione di Expo Riva caccia Pesca e Ambiente è la nutrizione.

Un tema che verrà affrontato in molti dei suoi risvolti: come si nutrono gli animali selvatici? Come si nutrono i pesci in natura? Ma, anche dal punto di vista dell’uomo, che valore hanno la carne di selvaggina e il pescato nella nostra dieta?


Expo Riva Caccia Pesca ambiente  2016 11 edizioneIn questo quadro, fra le numerose iniziative tematiche che cateterizzano la Fiera, è stato sviluppato un progetto didattico che coinvolge diversi Centri di Formazione Professionale ENAIP Alberghieri e all'istituto Agrario di San Michele all'Adige|Fondazione Edmund Mach.


E proprio a San Michele ha preso il via la formazione, con una giornata che ha coinvolto gli studenti della classe 4. “ALI” che, nel settore “Agricoltura e Ambiente” del sistema trentino dell’Istruzione e Formazione Professionale, si occupano di “Trasformazione agroalimentare”.


Una giornata intensa, introdotta da una lezione frontale in aula, con Ettore Zanon e la veterinaria Sara Andreatta. A seguire, un pomeriggio di laboratorio dove gli studenti, sotto lo sguardo attento dei docenti Salvatore Ghirardini e Mauro Maistri, hanno lavorato la carne di un capriolo per ottenerne dei salumi pregiati. Il risultato, concreto e gustoso, si potrà assaporare fra qualche settimana. Un’esperienza nuova che valorizza un prodotto, la carne di selvaggina cacciata, che è biologico per definizione e tipico del nostro territorio.


Il progetto, coordinato da Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino (Centro Istruzione e Formazione - Fondazione Edmund Mach), si svilupperà nelle prossime settimane in vari centri Formazione ENAIP: Riva del Garda, Tione, Tesero e Ossana.

Ultimo aggiornamento: 23/02/2018 11:44:45
POTREBBE INTERESSARTI
Ponte di Legno (Brescia) - Presenza di Norovirus nell'acqua del Passo Tonale, il sindaco di Ponte di Legno, Ivan...
Trento - Sottoscritto presso il Commissariato del Governo il protocollo d’intesa per la promozione dei sistemi di video...
Progetto di valorizzazione delle santelle, sacelli e dipinti murali
ULTIME NOTIZIE
Egna (Bolzano) - La scorsa notte verso l'1.40, l’equipaggio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia carabinieri di...
Gli interventi nel capoluogo altoatesino da parte della Polizia di Stato