Per questo motivo è stato sviluppato un protocollo di sicurezza basato su standard internazionali ed è costante il coordinamento con le autorità locali competenti per garantire il rispetto delle necessarie norme igieniche, interpersonali e, in generale, di tutte le misure di protezione per espositori, visitatori e personale interno ed esterno.
"Le fiere sono un importante motore per l'economia. La loro ripresa in autunno non solo darà un impulso importante alle aziende e ai fornitori che vi partecipano, ma dovrebbe anche fungere da stimolo per la situazione economica dell'Alto Adige -, afferma il presidente di Fiera Bolzano, Armin Hilpold -. Siamo già attivi nello scambio di informazioni con importanti partner ed espositori e nelle prossime settimane pubblicheremo insieme a loro il calendario definitivo delle fiere autunnali".
Negli ultimi mesi, il tempo è stato impiegato intensamente per sviluppare nuovi format digitali. Ad oggi si sono svolti in totale sei eventi online, per un totale di oltre 5mila persone raggiunte; altri sono in preparazione. Presto verrà inoltre aperto un piccolo studio di produzione presso la sede di Fiera Bolzano per poter realizzare questi eventi digitali in modo ancora più professionale. Questo spazio, adatto sia per la registrazione di semplici webinar che per conferenze più complesse o tavole rotonde digitali, sarà a disposizione anche di partner e aziende esterne per i propri formati.
“Da un lato, la crisi ci ha dimostrato che i contatti personali sono essenziali, soprattutto quando si tratta di avviare nuovi contatti commerciali, e che nulla può sostituirli -, dice Armin Hilpold -. Dall’altra, attraverso gli eventi digitali abbiamo imparato molto anche per le nostre fiere e siamo convinti che in futuro vinceranno quei formati in grado di combinare sapientemente i punti forti del mondo reale con quelli del mondo digitale".