Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 6 settembre 2019

Domani l'esordio di "Sapori d'autunno a Teglio"

Teglio - Sul finire dell’estate, in una Valtellina che si tinge di mille colori, torna l’atteso appuntamento con “Sapori d’autunno a Teglio”, tredici weekend per cinque diversi menù dedicati ai funghi, alla cacciagione e ai sapori autunnali. Tante varianti, nei piatti e nei prodotti tipici, e un protagonista assoluto, i Pizzoccheri, cucinati secondo l’antica ricetta. Com’è tradizione, i ristoratori tellini, oltre a definire i menù, hanno allestito un programma di eventi collaterali per rallegrare e allungare il soggiorno degli appassionati del buon cibo. I giorni del grano saracenoPer battezzare l’esordio del “Pizzocchero d’oro”, protagonista per quattro weekend a settembre, l’Associazione per la coltura del grano saraceno di Teglio ha organizzato per domenica 8 “I giorni del grano saraceno”: visite al mulino Menaglio a partire dalle ore 9, degustazioni delle ‘frittole di Teglio’, dimostrazioni delle diverse lavorazioni e la relazione dal titolo “Cibi del territorio tra passato e presente”, excursus storico sulle abitudini alimentari contadine, dall’uso del grano saraceno fino alla trasformazione di alcune pietanze tradizionali in richiamo turistico.

A fare da contorno lo spettacolo dei campi di grano saraceno in fiore: una gioia per gli occhi.


La cerimonia d’inaugurazione di domani alle ore 11.30, nel giardino di palazzo Piatti Reghenzani, alla presenza di autorità e organizzatori, darà ufficialmente il via ai weekend del gusto. A pranzo e a cena, domani e domenica, in dieci ristoranti e in due agriturismo si potrà scegliere tra il menù del ‘Pizzocchero d’oro’ e quello dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio: cambiano antipasti, secondi e dessert ma non il primo piatto. Tanti gli eventi collaterali per animare le giornate e per valorizzare Teglio con il suo patrimonio storico-architettonico: si potrà scegliere tra i gonfiabili per i bambini, i mercatini e le visite guidate con partenza alle ore 11 dall’Ufficio turistico.


L’iniziativa promossa dai ristoratori di Teglio, e sostenuta dal Comune, con la collaborazione del Consorzio Turistico Media Valtellina, vede la partecipazione dell’Accademia del Pizzocchero, dell’Associazione per la coltura del grano saraceno di Teglio e di tutti gli altri gruppi e sodalizi del paese. Date, menù, ristoranti ed eventi collaterali sono elencati sul sito internet www.saporidautunnoteglio.it e per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico di Teglio (0342 782000). Per prenotare pranzi o cene è consigliabile contattare i ristoranti e gli agriturismo.

Ultimo aggiornamento: 06/09/2019 09:56:41
POTREBBE INTERESSARTI
Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica
Il sindaco ha adottato un'ordinanza che fa discutere
Le proposte di Regione Lombardia per Valtellina e Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00