Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
w

Ad
Ad
 
Ad


Darfo Boario Terme, il piano di sviluppo turistico della Città

venerdì, 30 ottobre 2020

Darfo Boario Terme – Il turismo termale è chiave per Darfo Boario Terme. “Guardare al futuro per crescere e sviluppare nuovi percorsi turistici – commenta il sindaco Ezio Mondini,  assessore al Turismo -. Siamo stati e siamo anche oggi una Città turistica che ha legato il proprio nome al bisogno di salute, di benessere, di rigenerazione. Il binomio terme-salute si sta allentando perché oggi “salute” fa rima con natura, sostenibilità, protezione. Per questo, senza dimenticare ciò che ci ha condotto fin qui, è necessario intraprendere un nuovo percorso che ci porti saldamente verso lo sviluppo dell’economia futura”.

Baorio Darfo municipioIl piano di sviluppo turistico che il Consorzio Turistico Thermae & Ski Valle Camonica ha ideato raccoglie numerose proposte per il rilancio e la valorizzazione della città con l’intento di renderla una destinazione turistica appetibile e innovativa.

Tutti gli attori del turismo cittadino e comprensoriale hanno ben compreso che i processi in corso sono inarrestabili e sarebbe antieconomico opporsi ad essi – commenta Alberto Ficarra, presidente del Consorzio Thermae & Sky  Vallecamonica –. Dalla letteratura sul tema e da recentissime ricerche svolte da autorevoli agenzie, è a più livelli sottolineato che il fenomeno di cambiamento dell’asse attorno al quale il turismo si muove era già in grande fermento, orientandosi in maniera sempre più decisa verso un turismo green, sostenibile e ecocompatibile. La pandemia che sta caratterizzando il nostro tempo non ha fatto altro che accelerare e amplificare questo mutamento di esigenze, il bisogno di immersioni nella natura, nel verde, in un ambiente sano e rigenerante. Il nostro territorio è ricco di queste risorse pienamente rispondenti alle nuove tendenze: abbiamo, quindi, voluto cogliere subito questa opportunità”.

Basilare nel nuovo programma di sviluppo turistico ed in linea con la nuova immagine che la Valle Camonica vuole mostrare di sé, è la strategia di Destination Rebranding: per rendere l’esperienza dell’ospite totalmente immersiva è necessario lanciare un nuovo messaggio coerente in tutta l’area.

Il rinnovamento che si intende produrre con queste azioni descrive una strategia territoriale facendo della sostenibilità il suo punto di forza in maniera diretta, nella consapevolezza che il “prodotto turistico” nasce da un insieme di valori ambientali e sociali che il turista deve riconoscere e apprezzare – aggiunge il vicesindaco e assessore al decoro urbano, Attilio Cristini -. Una identificazione di immagine che non si smentisce, che si rafforza attraverso tutte le azioni che propone”.

Tra le principali azioni la creazione di un nuovo logo turistico che veicoli una immagine coordinata di località turistica, l’ampliamento dell’offerta green con percorsi bike-friendly, un nuovo arredo urbano con totem e cartellonistica,  abbellimento artistico della Città.

Un territorio deve essere riconoscibile nelle sue risorse e nella rete dei servizi che vengono offerti – continua l’assessore Cristini -. Per questo diventa fondamentale creare la consapevolezza di queste risorse anche con immagini coordinate, univoche che motivino il visitatore nella ricerca e nella scoperta del territorio. Quindi, oltre alla costruzione di percorsi, relativa segnaletica, mappe fotografiche… la nostra Città ragionerà di “abbellimento” con installazioni green, opere d’arte e quanto possa rendere sempre più bella la nostra città”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136