Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 18 settembre 2019

Comunali di Trento 2020: ecco la proposta di Corazza (Agire per il Trentino)

Trento - Comunali di Trento 2020, Corazza (Agire): "Importante riconoscere il giusto peso alle realtà territoriali. Agire può essere ponte con il mondo civico che ha radici nei valori del centrodestra".


"In questa fase importante per la definizione delle possibili alleanze delle prossime elezioni comunali che interesseranno la città di Trento, riteniamo importante rimarcare il ruolo delle liste territoriali e in particolare di quelle che si posizionano nell’area di centrodestra, come AGIRE per il Trentino.


Il segretario della Lega è stato incaricato di aprire un dialogo con il PATT e lo farà a nome e per conto di tutte le liste che appartengono all’attuale coalizione al governo provinciale. Questa scelta è avvenuta in considerazione del fatto che la Lega esprime attualmente il partito con maggiori consensi in termini elettorali.

Ma le percentuali di voto non sono tutto, soprattutto se si tratta di elezioni comunali: sebbene le ultime provinciali abbiano indicato scelte ben precise da parte degli elettori, nell’ottica dei Comuni le cose possono essere anche molto diverse, in particolare con la possibilità che l'elettore dia più volentieri fiducia a movimenti locali rispetto ai nazionali, o che si possano riportare ad un voto territoriale coloro che si erano astenuti alle nazionali.


Per questo è importante rimarcare che quando Lega e PATT si parleranno, i primi dovranno presentarsi e parlare a nome di una coalizione e i secondi dovranno capire di avere davanti una delegazione che rappresenta più partiti e anime. AGIRE per il Trentino intende mettersi a disposizione in prima linea come ponte tra due realtà che hanno molti intenti comuni, ma anche molti sui quali possono divergere.


Riconoscere il giusto peso alle realtà territoriali è fondamentale per dare equilibrio alle attività politiche. Siamo inoltre consapevoli che per il PATT in questo momento sia importante tenere una posizione quanto più possibile "libera" per almeno due motivi: il primo che riguarda strettamente i numeri, che lo possono rendere determinante per gli esiti della tornata elettorale, il secondo per riuscire a tenere compatto il proprio movimento, in quanto eventuali apparentamenti dall’una o dall’altra parte potrebbero portare a rotture interne.


Per tutti questi motivi è fondamentale far capire che esiste un importante mondo civico, purtroppo ad oggi troppo frastagliato, che ha le proprie radici nei valori del centrodestra", Mauro Corazza, coordinatore di "AGIRE per il Trentino" per la città di Trento.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2019 21:36:17
POTREBBE INTERESSARTI
Nago Torbole (Trento) -  Nella notte un masso di grosse dimensioni si è staccato dalla parete rocciosa nella zona...
Prende avvio l'attività dell'Associazione Zamenhof Art in collaborazione con ArchExperience
ULTIME NOTIZIE
La situazione al Tonale, Foscagno e in Trentino
Il 25 aprile un appuntamento inclusivo e alle 18 la sfida tra Vintage neroverdi e Cuore granata
Merano (Bolzano) - Alla scuola professionale provinciale per il commercio, l'artigianato e l'industria "Ing. Luis Zuegg"...