Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Canale di Tenno ed Arco protagoniste della guida “Borghi d’Italia”

venerdì, 2 ottobre 2020

Arco - Il Garda Trentino non è solo terra di sport ma anche di cultura, storia e bellezza. Domani, sabato 3 ottobre alle  17.30, la Casa degli Artisti di Canale di Tenno ospiterà la presentazione del libro “In viaggio tra i Borghi d’Italia”. Un racconto sul fascino di ben 92 località dislocate da nord a sud del Paese, tra le quali spiccano anche due perle dell’Alto Garda. Foto di Matteo De Stefano.

de stefanoDa una parte Arco, la “città-giardino” circondata dalle vette del Trentino, attraversata dal fiume Sarca e arroccata intorno al castello. La destinazione ideale per chi cerca un mix di storia, natura, buona cucina e outdoor. Non a caso è la capitale mondiale del climbing. Dall’altra, Canale di Tenno, un antico borgo medievale dove il tempo si è fermato, con poche case in pietra e legno ma al contempo impreziosito dalla vivace attività artistica e culturale.

Edita da Dario Flaccovio Editore e curata da Andrea Petroni, uno dei travel blogger italiani più conosciuti e seguiti, la guida dei borghi d’Italia è nata durante il periodo di lockdown, dall’iniziativa digital “Racconta il tuo borgo e ripartiamo viaggiando in Italia” lanciata da Petroni - che sabato prenderà parte all’incontro - invitando la sua community a raccontare i propri borghi del cuore.

Il risultato è la raccolta di questi preziosi contributi. Una narrazione di un Paese, l’Italia, che non ha mai smesso di valorizzare il proprio territorio, sognando di tornare a viaggiare. Una guida intima, scritta da chi i borghi li vive e li ama, che conduce il visitatore alla scoperta di luoghi nascosti ma ricchi di fascino.

Nel corso della presentazione, Petroni si soffermerà sulla storia del libro, che ha scalato la classifica di Amazon dedicata ai testi di viaggio, insieme alle autrici dei capitoli sui borghi del Garda Trentino, Ilenia Morandi e Valentina Bellotti. All’incontro prenderanno parte, inoltre, il Sindaco di Tenno Giuliano Marocchi e l’Assessore alla Cultura di Tenno Giancarla Tognoni.

L’ingresso è aperto a tutti, ma contingentato in base alla normativa sul distanziamento sociale. Sarà possibile acquistare il volume di 209 pagine in loco al costo di 19,90 euro.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136