Folgaria - L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn e della Vigolana è da sempre una delle destinazioni delle alpi italiane con una proposta fortemente dedicata alle famiglie. Complici le caratteristiche di questa montagna trentina, che va sottolineato essere uno dei più grandi alpeggi d’Europa per estensione, l’Alpe Cimbra propone d’estate tantissimi eventi dedicati alle famiglie: il Festival del Gioco, Latte in Festa, la Fiaba Regna, le Albe in Malga, Autunno in Malga, solo per citarne alcuni. Il filo conduttore di tutti questi eventi in Trentino è far vivere ai bambini e ai loro genitori (che ritornano bambini) delle esperienze che li mettano in contatto con la natura, gli animali del bosco, la cultura del vivere in montagna: ma non da meri spettatori di un evento ma da protagonisti.
Location di tutti gli eventi l’Alpe Cimbra che rientra tra le Alpine Pearls, ossia le più prestigiose località delle alpi europee vocate alla sostenibilità: finalità del programma eventi per le famiglie oltre al divertimento è anche essere veicolo.
Il Festival del Gioco che si svolgerà dal 25 luglio al 31 luglio 2021, ormai alla sua ottava edizione, è una settimana dedicata alla famiglia con un ricco programma di attività giornaliere diverse per fasce d’età. I protagonisti della fiaba dell’Alpe Cimbra Perti e Fliflick accompagneranno i piccoli ospiti e i loro genitori in mille attività fra Folgaria, Lavarone, Lusérn e la Vigolana facendogli scoprire le bellezze del territorio, le tradizioni e la cultura di queste montagna. Il Festival del Gioco è la settimana di vacanza in montagna perfetta per le famiglie. Quest'anno, a far da padrona a questa edizione è l'acqua, laboratori, trekking e molte altre attività per scoprire questo elemento vitale. L'ottava edizione si distingue dalle precedenti per le grandi novità inserite come il River trekking sul fiume Centa, il giro in canoa sul Lago di Lavarone, passeggiate a cavallo e tanti laboratori a tema.