Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 10 ottobre 2019

A Trento l'incontro nazionale "Le parole ritrovate"

Trento - Nel capoluogo trentino si svolge l'incontro nazionale "Le parole ritrovate". Da oggi (10 ottobre) a sabato 12 ottobre tre giornate per condividere le buone pratiche del «fareassieme» nella salute mentale.


Tornano a Trento le “Parole ritrovate”, momento di incontro e confronto tra utenti, familiari, operatori dei servizi di salute mentale e cittadini provenienti da tutta Italia, con l’obiettivo di condividere le buone pratiche del «fareassieme» nella salute mentale. L’evento – giunto ormai alla ventesima edizione – è nato per promuovere un nuovo approccio alla malattia mentale e alla condivisione di buone pratiche ed è promosso dall’Unità operativa di psichiatra Ambito territoriale centro nord di Apss.

La tre giorni si terrà dal 10 al 12 ottobre a Trento nella sala della Cooperazione in via Segantini 10.


Le «Parole ritrovate» sono un movimento (nato a Trento e che a Trento ha il suo centro di riferimento nazionale) che dal 2000 unisce utenti, familiari e operatori che condividono il principio che la malattia mentale si può affrontare meglio assieme. In questi anni sono stati organizzati più di 200 eventi, con il coinvolgimento di circa 50mila persone.


Il convegno inizierà domani pomeriggio con il racconto dei percorsi di recovery da parte degli utenti. Nel dopo cena spazio alle proposte teatrali, canore ed espressive dei gruppi, centri e cooperative di tutta Italia, perché l’approccio alla malattia vuole pensare positivo. La mattinata di venerdì si aprirà con le testimonianze sulle buone pratiche del fareassieme portate da tutt’Italia e da altri paesi del mondo e si concluderà con l’incontro del coordinamento nazionale di «Parole ritrovate». Nel pomeriggio si parlerà in particolare dei percorsi di emancipazione/recovery attraverso il mondo dell’abitare, con diverse testimonianze. Sabato sarà invece presentato il libro “Le Parole ritrovate: la dolce rivoluzione del fareassieme”, testo scritto a più mani e raccontato dalle tante persone che hanno contribuito alla stesura.


Informazioni e iscrizioni sul sito http://www.leparoleritrovate.com/

Ultimo aggiornamento: 10/10/2019 00:21:45
POTREBBE INTERESSARTI
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...
Regione Lombardia ha approvato testo, gli ambiti coinvolti nelle varie province
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Espulso torna in Italia: arrestato dai carabinieri. Un altro straniero accompagnato al C.P.R.  Una pattuglia...
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Bronzolo (Bolzano) -  Aumento dei controlli a Ischia Frizzi. Impennate, derapate, guida a folle velocità. Queste alcune...