MODENA - La prima uscita ufficiale del mese di ottobre riserva una meritata vittoria esterna all’Itas Trentino maschile. Seppur in formazione ancora incompleta (Faure si unirà al gruppo da martedì) e con nelle gambe pochissimi allenamenti insieme, i gialloblù sono infatti riusciti ad ottenere un beneaugurante successo al tie break al PalaPanini di Modena nella seconda edizione del
“Memorial Andrea Parenti”, dedicato alla memoria dello storico membro dello staff del Club emiliano, scomparso nel luglio del 2024.

Il 3-2 finale imposto alla Valsa Group, conquistato di fronte ad una importante cornice di pubblico (oltre 2.500 spettatori) e proprio nel palazzetto dove fra due settimane è previsto il debutto in SuperLega Credem Banca 2026/27, è un risultato importante sotto diversi aspetti, perché giunto facendo ruotare buona parte degli effettivi arrivati a Trento durante quest’ultima settimana (a riposo solo Lavia) e mettendo al tempo stesso in evidenza interessanti qualità a muro (14 quelli vincenti, nove solo dalla coppia Flavio-Torwie) ed alcune individualità. I 17 punti dei nuovi acquisti Jansons (col 56% in attacco, due muri e un ace) e Adriano (col 63% a rete) sono quelle che saltano agli occhi di più, ma poi va sottolineata anche la prova concreta in regia di Sbertoli e quella eccellente dello stesso Flavio, a segno sedici volte col 79% in primo tempo. Nei due set d’apertura in campo si è visto anche un positivo Michieletto (7 palloni vincenti, col 56%, un muro e un ace), che poi ha lasciato spazio a Roberti; senza tante intese rodate, Trento ha vinto il primo set, ha perso i due successivi allo sprint, prima di tornare padrona del campo fra quarto e quinto parziale, vinti d’autorità grazie alla crescita della fase di break point.
Foto di Marco Trabalza.
“Vincere fa sempre piacere, specialmente su un campo difficile come quello di Modena – ha spiegato l’allenatore Marcelo Mendez al termine dell’incontro del PalaPanini - , ma al di là del risultato sono contento di aver visto la squadra muoversi bene per cinque set. Era quello di cui avevamo bisogno, anche per offrire l’occasione a ragazzi che non avevano mai giocato in Italia prima di capire che tipo di livello troveranno in SuperLega. Ci sono tante cose su cui dobbiamo lavorare, ma la nostra serata è stata positiva. Dalla prossima settimana saremo al completo e potremo allenarci con ancora più intensità e dedizione per tornare qui e giocare al meglio la prima di campionato”.
L’Itas Trentino maschile rientrerà già in serata a Trento e riprenderà la preparazione pre-campionato martedì. Il prossimo test è in calendario già per il giorno dopo: mercoledì 7 ottobre alle ore 19 a Schio contro i tedeschi dell’Union Raiffeisen Waldviertel.
Di seguito il tabellino del 2° “Memorial Andrea Parenti”, giocato questa sera al PalaPanini di Modena.
Valsa Group Modena-Itas Trentino 2-3
(20-25, 25-21, 25-22, 19-25, 8-15)
VALSA GROUP: Tizi-Oulaou 5, Porro 19, Russo 4, Jaeschke 12, Bento 14, Mati 11, Perry (L); Barbanti, Di Martino 4, Denina. N.e. Garello, Tauletta, Menchetti, Mujanovic. All. Roberto Ciamarra.
ITAS TRENTINO: Michieletto 7, Nedeljkovic 5, Jansons 17, Adriano 17, Flavio 16, Sbertoli 1, Laurenzano (L); Roberti 5, Torwie 9. N.e. Zonta, Gollini, Cavalieri, Guiotto, De Zaiacomo, Lavia. All. Marcelo Mendez.
ARBITRI: Erman di Modena e Ancona di Bologna.
DURATA SET: 26’, 26’, 30’, 26’, 14’; tot. 2h e 2’.
NOTE: 2.551 spettatori. Valsa Group Modena: 5 muri, 8 ace, 19 errori in battuta, 9 errori azione, 42% in attacco, 45% (18%) in ricezione. Itas Trentino: 14 muri, 7 ace, 20 errori in battuta, 7 errori azione, 53% in attacco, 41% (18%) in ricezione.