Durante un controllo di routine sono emersi gli acciacchi dovuti all’età e la Navigazione lago d'Iseo ha definito un piano di manutenzione straordinaria.
"Ci sarà un refitting totale della motonave Iseo - spiega il direttore di esercizio della Navigazione Lago d'Iseo, ingegner Emiliano Zampoleri (nel video) - A seguito dei rilievi abbiamo riscontrato delle problematiche ai chiodi, quindi c'è stata la sospensione di classe e da parte nostra sono stata fatte delle valutazioni tecniche per rimettere la motonave in condizioni di sicurezza per navigare". "Dopo aver definito il progetto, che prevede la sostituzione dello scafo esistente e di una parte della sovrastruttura e del materiale elettrico - aggiunge Zampoleri - abbiamo chiesto il finanziamento e sono iniziati i lavori".
Il primo passo è stato quello di portare fase al travel lift la storica motonave, quindi avviare lo smontaggio con il recupero di una parte del materiale e avviare l'assemblamento. per concludere l'intervento passeranno alcuni mesi, poi l'Iseo tornerà in acqua.
L'Iseo rappresenta parte del patrimonio storico del Sebino: la costruzione venne progettata nel 1889 da parte della Società Nazionale Ferrovie e Tranvie, poi venne costruito nei cantieri di Sampierdarena. All'inizio era un piroscafo a elica, disponeva di una motore di 134 cav, ed aveva una stazza lorda di 71,05 tonnellate. A pieno regime è entrato in servizio sul Sebino nel 1905. Alle 10:15 del 5 novembre 1944 la motonave "Iseo", proveniente da Tavernola e a 300 metri dal porto di Siviano venne mitragliata con un bilancio terribile. Tornò in acqua con le chiodature dove c'è stato il mitragliamento e nel 1977 subì un restyling. Ora è al passo d'addio, ma quella motonave rimarrà per sempre un simbolo del Sebino. Certamente l'Iseo tornerà in acqua e sarà moderno