-

Rubata un'opera dell'artista camuno Algarco

La scultura "Torso caduto 2005" sparita dalla Fondazione Modigliani

PIAN CAMUNO (Brescia) - Un'opera dell'artista camuno Algarco, norme d'arte di Alessandro Garatti Comensoli di Pian Camuno è sparita dalla mostra allestita a Roma nella sede della Fondazione Modigliani. La scultura "Torso caduto 2005", che ha vinto il premio promosso dalla Fondazione Modigliani non si trova più.
Venuto a conoscenza, l'artista camuno ha presentato una denuncia.

Algarco aveva consegnato la scultura, di piccole dimensioni, il 25 novembre, all’inaugurazione della mostra a Roma. Al termine della rassegna, la scultura era stata lasciata in deposito alla Fondazione Modigliani per altre esposizioni nel corso del 2026.

La segreteria della Fondazione nei giorni scorsi ha chiamato l'artista raccontando che la statua è stata trafugata. L'ipotesi più accreditata è che si sia trattato di un furto su commissione; saranno le indagini delle forze dell'ordine a fare chiarezza su quanto accaduto.
Ultimo aggiornamento: 09/03/2026 11:44:43

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE