NIARDO (Brescia) - Doppio appuntamento a
Niardo in occasione della
Festa della Repubblica: il primo sabato scorso alla
scuola Primaria, il secondo ieri con la consegna di
tre benemerenze civiche.

Al termine della settimana della mobilità che ha avuto un grande successo, sabato scorso il sindaco di Niardo
Ivan Markus e l'assessore
Evelin Erba si sono recati a scuola, hanno incontrato gli alunni della
classe V della scuola Primaria, le insegnanti e ad ogni alunno è stata consegnata una copia della Costituzione.
Invece ieri - in occasione della celebrazione del 2 giugno - è stata consegnata la benemerenza civica a
Oscar Ducoli, Claudio Ducoli e
Cristian Pelamatti per il salvataggio della signora
Cominelli, avvenuto lo scorso
19 febbraio. Durante la cerimonia sono stati ricostruiti i fatti: all'alba del 19 febbraio divampò un incendio al primo piano di un edificio in via Gera e la signora Cominelli si rifugiò in bagno.
Cristian Pelamatti, dipendente della carpenteria Ducoli vicino alla villetta devestata dell'incendio, ha lanciato l'allarme e con il titolare dell'azienda, Claudio Ducoli, e il figlio Oscar, hanno raggiunto immediatamente la casa e utilizzando una piattaforma aerea sono saliti al primo piano e portato in salvo la donna, poi ricoverata in ospedale per accertamenti.

L'Amministrazione comunale di Niardo ha deciso di assegnare la civica benemerenza a Oscar Ducoli, Claudio Ducoli e Cristian Pelamatti per il salvataggio dello scorso febbraio che è stata consegnata ieri.
Durante la cerimonia, alla presenza delle autorità civili e militari e dei cittadini, il sindaco Ivan Markus ha evidenziato l'importanza del "gesto" per aver salvato una persona, mentre il comandante della Polizia Stradale di Darfo, Cristian Scalvinoni, ha ringraziato i tre premiati "per quello che avete fatto, siete stati degli eroi".
Emozionati Oscar Ducoli, Claudio Ducoli e Cristian Pelamatti hanno ricevuto la benemerenza e ricordato di aver fatto solo il loro dovere, salvando una persona.