-

La Regione stanzia due milioni per il Campus universitario di Edolo

L'assessore Fermi: "Il progetto è strategico per lo sviluppo del territorio montano"

EDOLO (Brescia) - Regione Lombardia ha stanziato 2 milioni per il Campus universitario di Edolo, che sorgerà sull'area del centro intervallivo "Minelli". Dopo aver acquisito dalla Comunità Montana di Valle Camonica il centro intervallivo "Minelli" con un diritto di superficie trentennale, l'Amministrazione comunale di Edolo, guidata dal sindaco Luca Masneri, ha avviato l'iter per realizzare il campus universitario, coinvolgendo Regione Lombardia, Università degli Studi di Milano, Provincia di Brescia e Comunità Montana di Valle Camonica.

Il costo dell'opera è stimato in sette milioni di euro, un milione è previsto dai canoni idrici, la cui ripartizione è stata definita la scorsa settimana e altri due milioni arriveranno da Regione Lombardia, andranno a cofinanziare la realizzazione del “Campus universitario Unimont” da parte dell’Università della Montagna.

“Il progetto del Campus Universitario Unimont è strategico per lo sviluppo del territorio montano – spiega l’assessore Fermi - con l’obiettivo di rafforzare Edolo quale polo universitario d’eccellenza, attrarre giovani e nuove competenze, e migliorare servizi e qualità urbana.
L’intervento prevede la demolizione di un edificio inutilizzato e la costruzione di una nuova struttura di circa 4.000 mq, con residenza per studenti, spazi studio, aree ricreative e un auditorium, integrando soluzioni sostenibili come materiali riciclati e impianti fotovoltaici”.

Sono più di 22 milioni di euro le risorse assegnate alle università lombarde da Regione Lombardia, un contributo per il Sistema universitario in questo periodo natalizio, mettendo a disposizione importanti fondi per progetti di rilievo in diverse sedi.
“Sono estremamente soddisfatto di quanto stiamo facendo per i nostri Atenei – commenta Alessandro Fermi, assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione – Lo dico da tempo: il nostro obiettivo deve essere quello di mantenere alta l’attrattività delle nostre Università e questo lo possiamo fare solo favorendo l’uso di tecnologie all’avanguardia, mettendo a disposizione laboratori innovativi e rendendo disponibili idonei spazi abitativi che possano rispondere alle esigenze dei giovani. Credo che questi 22 milioni di euro mettano dunque in evidenza quanto Regione Lombardia sia intenzionata a investire sui giovani talenti lombardi, perché è proprio nel Sistema universitario che ci giochiamo il futuro del nostro territorio”.

Entrando nel dettaglio, sono cinque i progetti inseriti nel Bilancio di previsione: 4 milioni andranno al polo di Lecco del Politecnico di Milano; 3 milioni e mezzo all’Università dell’Insubria; 5 milioni e 250mila euro all’Università di Pavia; 8 milioni all’Accademia di Brera; 2 milioni all’Università della Montagna di Edolo, parte della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano.
Ultimo aggiornamento: 17/12/2025 08:48:24

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE