EDOLO (Brescia) - In occasione della Giornata Internazionale della Montagna 2025, il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano partecipa alle iniziative istituzionali promosse dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’11 dicembre a Belluno e il 12 dicembre a Cortina, nell’ambito di un programma congiunto che riunisce enti territoriali, amministrazioni regionali e attori del sistema alpino nazionale. L’appuntamento costituisce un’importante occasione di confronto strategico sul futuro delle aree montane italiane, alla vigilia delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
La giornata dell’11 dicembre, presso la Casa dei Maestri di Belluno, si aprirà alle ore 15.30 con i saluti istituzionali delle autorità comunali, provinciali e regionali, tra cui i vertici delle Regioni Veneto e Lombardia e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
segnando l’avvio di un percorso condiviso dedicato alla valorizzazione e allo sviluppo sostenibile dei territori montani.
Il 12 dicembre, l’attenzione si sposterà a Cortina, dove la professoressa Anna Giorgi, responsabile del Polo UNIMONT della Statale di Milano, interverrà nel panel delle ore 12, dedicato al tema “Giovani e imprenditoria montana di tradizione”. La sessione sarà focalizzata sul ruolo delle nuove generazioni nella rigenerazione dei mestieri storici della montagna e nella valorizzazione delle filiere locali, evidenziando come competenze innovative e saperi tradizionali possano convergere per costruire modelli di sviluppo sostenibili nelle aree alpine.

L’intervento della professoressa Giorgi porterà l’esperienza di UNIMONT nel campo della formazione specialistica, del supporto alle iniziative imprenditoriali giovanili e della ricerca applicata sul territorio, sottolineando l’importanza di politiche e strumenti capaci di sostenere il ricambio generazionale, la competitività delle economie montane e la vitalità socio-culturale delle comunità locali.
La giornata si concluderà alle ore 15, con l’intervento del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Sen. Roberto Calderoli, che chiuderà ufficialmente l’edizione 2025 della Giornata Internazionale della Montagna.