La registrazione di questa puntata speciale è in corso in questi giorni: una troupe capitanata dal conduttore Massimiliano Ossini sta documentando i luoghi, gli sport e le tipicità del comprensorio.
Massimiliano è affiancato nella conduzione da Giulia Capocchi e nel corso della puntata viene raggiunto sulle piste da Claudia Andreatti (Miss Italia 2006) e da Elena Ballerini, inviate di Mezzogiorno in famiglia nel weekend di Rai 2, che si cimenteranno nello sci e nello snowbike.
Oltre allo sci, gli argomenti che vengono trattati sono la tradizione dell’artigianato ligneo con gli scultori Antonio e Pietro Sandrini di Ponte di Legno, i prodotti e piatti tipici a base di castagna con Marco Bezzi chef del ristorante San Marco di Ponte di Legno e presidente del Consorzio della castagna di Valle Camonica, i suggestivi forti militari della prima Guerra mondiale e naturalmente i bellissimi panorami con il monte Adamello che domina su tutto.
Sul ghiacciaio Presena, la fiaccolata dei maestri di sci delle scuole Pontedilegno-Tonale e Tonale-Presena chiude in bellezza il 2017 ed il rifugio Capanna Presena diventa il set del pranzo del primo dell’anno, con Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani che festeggiano insieme ad una famiglia locale, la famiglia Panizza di Vermiglio. La puntata racconterà anche il patrimonio delle incisioni rupestri di Capo di Ponte, in media Valle Camonica.