EDOLO (Brescia) - Rientro con incolonnamenti d'auto sulla
statale 42 del
Tonale, in mattinata per un incidente, nel pomeriggio per l
'elevato flusso d'auto che dall'Alta Valle Camoncia era diretto verso le città, coi soliti problemi di viabilità negli snodi della Valle. Rallentamenti anche sulla
statale 38 dello Stelvio e sulla
Gardesana.

Sulla
statale 42 i disagi sono iniziati in tarda mattina, quando a
Monno si è
verificato un incidente tra due vetture e la statale è stata chiusa fino alle 14:20.
Lunghi incolonnamenti d'auto, in entrambe le direzioni, e chi è partito da Ponte di Legno e Temù attorno a mezzogiorno ha raggiunto Edolo, dopo le 16.
L'incidente di Monno ha avuto ripercussioni sul traffico anche nel tardo pomeriggio, quando sono stati chiusi gli impianti di risalita e gli sciatori di giornata e i vacanzieri si sono messi sulla via di casa. I primi rallentamenti si sono registrati a Incudine, poi a Edolo, Sonico e Malonno. Un gruppo di turisti partito da Temù attorno alle 16 è riuscito a superare il "celebre" semaforo di Malonno alle 18.30.
La stagione sciistica è iniziata, i problemi della viabilità sono rimasti per una valle che ambisce al definitivo salto di qualità dal punto di vista turistico, con gli imbuti in alta valle, quindi la galleria di Edolo, il semaforo di Malonno, ad aggiungersi agli incidenti di giornata.
Scendendo in media Valle Camonica altri rallentamenti tra Cividate Camuno e Pian Camuno, mentre sul Sebino rallentamenti tra Pisogne e Marone. In Val Cavallina code si sono formate all'altezza di Casazza, fino a Trescore Balnerario.
In Valtellina, due i punti critici sulla statale 38: l'attraversamento di Tirano e la tangenziale di Sondrio. Infine la Gardesana: sulla statale 45 bis rallentamenti tra Gargnano e Salò, anche per un tamponamento, e tra Rezzato e l'ingresso a Brescia Est dell'autostrada A4.