-

Le Commissioni per l’Invalidità Civile tornano in Valle Camonica

Il servizio è disponibile presso la nuova Casa di Comunità di Darfo Boario Terme

DARFO BOARIO TERME (Brescia) - Le Commissioni per l’Invalidità Civile tornano in Valle Camonica. Il Servizio è tornato disponibile presso la nuova Casa di Comunità di Darfo Boario Terme, in via Barbolini, grazie alla collaborazione tra Prefettura di Brescia, Enti locali della Valle Camonica, Associazioni e Asst Valcamonica. Per i cittadini della Valle Camonica è un servizio importante, di prossimità, che evita lunghi viaggi su Brescia.

Il servizio
Le Commissioni per l’accertamento dell’Invalidità Civile sono tornate a operare direttamente in Valle Camonica, presso la nuova Casa di Comunità di Darfo Boario Terme. Un risultato atteso e importante per i cittadini del territorio, che potranno nuovamente accedere alle visite di accertamento senza doversi spostare al di fuori della Valle.

Il ritorno del servizio in Valle Camonica è il frutto di un lungo lavoro condiviso tra più livelli istituzionali e sociali del territorio: il coordinamento a livello provinciale garantito dal Prefetto di Brescia, Andrea Polichetti, l’azione congiunta dei Sindaci della Valle Camonica, il contributo delle organizzazioni sindacali territoriali e delle associazioni dei pazienti - che nei mesi scorsi si sono fatte portavoce delle esigenze della popolazione camuna presso le sedi competenti - l’impegno di Asst Valcamonica e la collaborazione con Inps Brescia.

Inoltre, con il ritorno del servizio, si pone fine alla necessità, per i cittadini camuni, di doversi spostare verso il capoluogo per le visite di accertamento.
Un lavoro di squadra che ha restituito prossimità a una funzione essenziale per migliaia di famiglie.

Due percorsi, una sola sede
Il servizio è già presente, con cadenza periodica presso la Casa di Comunità di Darfo Boario Terme: la Commissione di Invalidità di competenza INPS è rivolta a tutta la popolazione generale ed in particolare ai soggetti di età inferiore ai 70 anni.
Dal mese di luglio si è inoltre aggiunta, nella stessa sede, la Commissione per l’accertamento dell’invalidità civile gestita da Asst Valcamonica, che prende in carico la popolazione superiore ai 70 anni non autosufficiente.


Una nuova Casa di Comunità al servizio del territorio
La ripresa dell’attività arriva a pochi giorni dall’inaugurazione della Casa di Comunità di Darfo Boario Terme, completamente rinnovata. La struttura si conferma un presidio sempre più centrale per la rete dei servizi alla persona in Valle Camonica, capace di accogliere, accanto alle attività sanitarie e di prevenzione, anche funzioni di rilevanza sociale e medico-legale come quelle delle Commissioni per l’invalidità civile e delle Commissioni Mediche Locali Patenti che trovano a Darfo Boario Terme la nuova sede unica.

Un impegno per la prossimità dei servizi
Il ritorno delle Commissioni in Valle Camonica conferma l’impegno di Asst Valcamonica, insieme alle istituzioni e alle realtà del territorio, nel difendere e rafforzare la prossimità dei servizi sanitari e sociosanitari nelle aree montane e periferiche, dove la distanza dai grandi centri urbani non può e non deve tradursi in una minore tutela dei diritti dei cittadini.
Ultimo aggiornamento: 07/07/2026 10:00

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE