Cles - E' stata inaugurata a Palazzo Assessorile la mostra fotografica “Il soffio armonico” di Romina Zanon, scritto per festeggiare i 30 anni della scuola di musica "Celestino Eccher". Per i lustri di attività della scuola sono stati predisposti incontri ed iniziative presso il Palazzo Assessorile di Cles con il supporto di enti ed associazioni, in particolare le Comunità della Val di Non e della Val di Sole. L'istituto, diretto da Chiara Biondani, ha educato alla musica centinaia di alunni, alcuni dei quali sono divenuti professionisti di spessore. Carmen Noldin e Luciana Pedergnana, assessore alle Politiche Sociali delle Comunità di Valle nonesa e solandra, che sottolineano: "La scuola musicale Eccher è cresciuta negli anni ed è oggi un patrimonio prezioso per i giovani".
Gli appuntamenti, come illustrato da Chiara Biondani, sono programmati fino al 27 novembre e sono articolati tra concerti, conferenze e laboratori. Ieri a Palazzo Assessorile di Cles si è tenuto un concerto degli allievi con l'orchestra Williams, direttore M. Pierpaolo Albano e l'Orchestra d’archi Val di Sole, direttore Sergio La Vaccara.
Oggi dalle 16 alle 18 a Palazzo Assessorile si terrà la conferenza con l’intervento di Andrea Apostoli, direttore dell'Aigam, sull’apprendimento musicale del bambino, secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon.