Trento - Si avvicina il Natale e – come tradizione – in
piazza Duomo è arrivato il grande albero che verrà addobbato per le
festività con
22mila luci. Si tratta di un
Abete di Douglas – alto ben 17 metri - proveniente da
Candriai.

È stato scelto da Comune e Azienda forestale Trento a
Sopramonte perché incombeva troppo vicino all’edificio della Fondazione
Nido Traverso e quindi per ragioni di sicurezza andava comunque tagliato.
Ad accoglierlo erano presenti la vicesindaca
Elisabetta Bozzarelli e il vicedirettore dell’Azienda forestale
Daniele Lubello.
L'albero è stato donato dalla Fondazione Nido Traverso: proviene dal giardino della Casa Vacanze “Il Nido”, una struttura che si utilizza per promuovere il turismo sociale, dove vengono ospitati gruppi che beneficiano della bellezza della natura per vivere momenti di serenità e rigenerazione.
Con il tempo, però, il maestoso albero si era sviluppato troppo vicino all’edificio, creando potenziali rischi di sicurezza. Dopo un’attenta valutazione con il Comune di Trento e l’Azienda Forestale Trento – Sopramonte, hanno deciso di abbatterlo.
"Quello che poteva sembrare un addio, è diventato invece un dono prezioso. Grazie alla collaborazione con le istituzioni locali, abbiamo avuto l’onore di poter destinare questo albero alla città di Trento, trasformando un’operazione di manutenzione in un gesto di condivisione e di gioia per tutta la comunità", così la Fondazione Nido Traverso è entusiasta di contribuire al Natale di Trento, portando un pezzo della "nostra foresta e dei nostri valori nel cuore della città. Questo abete, che verrà acceso in piazza Duomo, sarà simbolo di luce e di speranza, valori che ci guidano ogni giorno nel nostro impegno verso chi ha più bisogno. Siamo profondamente grati di poter dire che il Natale 2024 a Trento sarà anche un po’ opera della nostra Fondazione. Speriamo che questo albero, con le sue migliaia di luci, possa scaldare i cuori di tutti coloro che lo ammireranno, ricordando l’importanza della solidarietà e della vicinanza".