-

A Lavis proclamato il lutto cittadino per Adele Cobelli

Domani bandiere a mezz’asta, sospensione delle manifestazioni pubbliche dalle 12 e minuto di raccoglimento alle 16

LAVIS (Trento) - Proclamato il lutto cittadino per l'addio ad Adele Cobelli, la ciclista 14enne morta in un incidente stradale sabato scorso.
Domani, martedì 23 giugno, bandiere a mezz’asta, sospensione delle manifestazioni pubbliche dalle 12 e minuto di raccoglimento alle 16, in concomitanza con l’inizio del funerale.

Il Comune di Lavis ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani - martedì 23 giugno - in segno di cordoglio, rispetto e affetto per la tragica e prematura scomparsa della concittadina Adele Cobelli, avvenuta il 20 giugno a Pressano. La notizia ha profondamente colpito la comunità lavisana, suscitando dolore, sgomento e incredulità.
Con l’ordinanza firmata lunedì mattina dal sindaco Luca Paolazzi, l’amministrazione comunale intende interpretare il sentimento diffuso della popolazione e manifestare, in forma pubblica e istituzionale, la propria vicinanza ai familiari, agli amici e a tutte le persone che hanno conosciuto Adele.

Il lutto cittadino è stato disposto nella giornata della celebrazione funebre, che si terrà martedì 23 giugno alle ore 16 nella chiesa di Sant’Udalrico, a Lavis. Per la giornata l’ordinanza prevede l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nella sede comunale (già issate nella mattinata di lunedì).

A partire dalle ore 12 saranno inoltre sospese tutte le manifestazioni pubbliche, nonché le attività ludiche, ricreative e di intrattenimento su suolo pubblico, insieme a ogni altro comportamento che possa contrastare con il carattere luttuoso della giornata. Durante la celebrazione della cerimonia funebre è disposto anche l’abbassamento delle serrande degli esercizi commerciali aperti al pubblico nell’area circostante la chiesa parrocchiale di Lavis.

Il Comune invita infine tutta la cittadinanza a onorare il ricordo di Adele Cobelli con un minuto di raccoglimento e silenzio alle ore 16, in concomitanza con l’inizio della cerimonia funebre, e a esprimere, ciascuno nella forma che riterrà più opportuna, il dolore e l’abbraccio dell’intera comunità ai suoi familiari. In occasione della cerimonia funebre saranno a disposizione i parcheggi della stazione della ferrovia Trento-Malé, il parcheggio della Cantina La-Vis (che l’amministrazione comunale ringrazia per la disponibilità) e il piazzale della scuola media.  
Ultimo aggiornamento: 22/06/2026 12:50

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE