MALCESINE (Verona) -
ASICS Malcesine Baldo Trail, passa quota 1000 e continua il proprio trend di crescita. La gara podistica dell’Alto Garda è in programma
sabato 2 e domenica 3 maggio. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni on line i numeri sono davvero incoraggianti. Nonostante le numerose concomitanze, questo fine settimana, sui sentieri di confine tra
Veneto e
Trentino-Alto Adige si sfideranno
1.100 concorrenti. Il parterre sarà decisamente internazionale: il 18% dei trail runner saranno atleti stranieri a rappresentanza di 32 differenti nazioni. Come sempre, molto ben rappresentata la quota rosa con una percentuale femminile del 24%
(foto © Maurizio Torri)

Nuovo record di presenze per i ragazzi di VRM TEAM ASD che, con passione e dedizione propongono un evento che coniuga al meglio sport, enogastronomia, valorizzazione del territorio e un bel terzo tempo. Format e programma sono quelli di sempre con tre distanze (52 e 26 il sabato, la 16 domenica mattina). Ad alzare il sipario sul week end off road dell’Alto Garda sarà la prova “ultra” da 52 km (3.541 m D+), fissata alle ore 7:30. Alle 8:30 toccherà invece alla prova “medium” da 26 km (2.117 m D+). Le premiazioni si terranno a partire dalle ore 15 presso l’area d’arrivo, seguite da un concerto con musica dal vivo.
Domenica mattina, alle ore 10, gran finale con la “short” da 16 km (1.185 m D+).
In questo caso le premiazioni della gara breve si svolgeranno alle 13.
Le iscrizioni on line chiuderanno ufficialmente domani sera, giovedì 30 aprile.
IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI:
Come da tradizione, l’evento dell’Alto Garda aderisce all’iniziativa “Io non getto i miei rifiuti”: ogni atleta sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà immediatamente squalificato.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://malcesinebaldotrail.run/
L’EVENTO IN PILLOLE:
ULTRA: partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della Funivia. Il percorso è disegnato su sentieri di montagna molto panoramici che attraversano il Parco Naturale Locale del Monte Baldo nei Comuni di Avio e Brentonico.
Dislivello positivo: 3.541 MD+
Sviluppo: 52km
Tempo massimo: 12 ore
Altitudine massima: 2079 m
Partenza: sabato mattina
MEDIUM: partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della Funivia. La prima parte di gara ripercorre il tracciato della Ultra, completamento dei km in quota e discesa verso il paese.
Dislivello positivo: 2.117 MD+
Distanza: 26km
Tempo massimo: 5 ore
Altitudine massima: 1756 m
Partenza: sabato mattina
SHORT: Partenza e arrivo dal paese di Malcesine. Il percorso si svolge prevalentemente su sentieri e strade sterrate a mezza costa, mentre la parte finale è sul lungo lago.
Dislivello positivo: 1185 Md+
Distanza: 16km
Tempo massimo: 3 ore
Altitudine massima: 534 m
Partenza: domenica mattina