Sale Marasino (Brescia) - Terminati i lavori al porto commerciale di
Sale Marasino, con un investimento di
450mila euro. Sono terminati in questi giorni i lavori per la completa riqualificazione del porto commerciale di Sale Marasino: partiti a novembre, hanno vista impegnata la società Ziliani di Iseo, sotto la guida del progettista e direttore dei lavori, ingegner
e Lorenzo Mussinelli.
Per i lavori che ha interessato l'intera area a lago sono stati investiti 450mila euro dall'Autorità di Bacino con un finanziamento di Regione Lombardia.
La zona a lago di Sale Marasino è luogo strategico per il trasporto merci da e verso Monte Isola provenienti dalla terra ferma oltre che per il carico e lo scarico di attrezzature e materiali per tutti i lavori eseguiti alle rive ed ai porti, che necessariamente devono essere eseguiti da lago su chiatta per impossibilità di accesso da terra.
L'
intervento ha interessato la revisione e l'adeguamento dei due ingressi e uscite carrali dal porto commerciale per migliorare la visibilità e la sicurezza, con il ridisegno delle aiuole delimitanti gli accessi in modo da favorire le manovre e migliorare la visibilità in uscita, anche attraverso la posa di pali di illuminazione – il completo rifacimento della pavimentazione in porfido ammalorata delle due aree si ingresso e uscita dall'are, che negli anni ha subito numerosi interventi di ripristino e sistemazione a causa del degrado causato dalle manovre di mezzi pesanti.
Inoltre sono stati riqualificati l’impianto di illuminazione e la sostituzione dei corpi illuminanti, al fine di adeguare l'area alle norme di sicurezza e di migliorare il livello illuminotecnico e riducendo i consumi con l’utilizzo di lampade a basso consumo, pavimentate le zone di transito carrale e pedonale a margine del porto, di fianco alla strada intercomunale 510 e le aree verdi e nuove piantumazioni. Durante i lavori il collegamento con Monte Isola non è mai stato interrotto.