Trento - Stabile la popolazione degli orsi, fra i 52 ed i 63 e in aumento quella dei lupi, sei branchi e una coppia. È quanto emerge dal rapporto Grandi Carnivori 2017, presentato al Muse dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento. Lo studio è stato redatto con la supervisione di Maurizio Zanin, dirigente Servizio Foreste e fauna della Provincia, il coordinamento di Claudio Groff e curato da Fabio Angeli, Daniele Asson, Natalia Bragalanti, Luca Pedrotti e Renato Rizzoli.
ORSO - Per quanto concerne l'orso l'età media è di 5,17 anni e negli ultimi dodici mesi è stata stimata la presenza di otto nuove cucciolate, per un totale di 11-13 cuccioli. La stima è stata ricavata dalle informazioni basate sulle analisi genetiche e sulla loro distribuzione geografica, unitamente alle osservazioni dirette di femmine con cuccioli registrate nel corso dell’anno. Di questi cuccioli 9 sono stati determinati geneticamente ed assegnati alla classe dei piccoli in base alle analisi di paternità, uno è stato rilevato con immagini da fototrappola collegate all’identificazione genetica della madre, uno in base a osservazioni dirette, mentre 2 sono stati osservati durante un evento di infanticidio. Pertanto la stima dei cuccioli vivi al termine della stagione autunnale 2017 è pari a 9-11. Inoltre nel corso del 2017 sono stati "ritrovati" grazie alle analisi genetiche 17 esemplari di cui uno è stato rinvenuto morto. Tra questi, 8 soggetti sono stati determinati come orsi di un anno di età, nati quindi nel 2016.
Nel 2017 si è registrata la morte di quattro esemplari di orso. Due cuccioli (forse tre) sono stati vittime di infanticidio da parte di un maschio in val Ceda, l’11 aprile 2017. L’orsa KJ2 (15 anni) è stata abbattuta il 12 agosto 2017, in ottemperanza ad un’ordinanza urgente per motivi di sicurezza pubblica. Nel periodo 2002- 2017 è stato possibile accertare, in 549 passaggi da un anno all’altro (549 anni-orso), la loro morte o sopravvivenza.
L’orsa F19 (5 anni) infine è stata rinvenuta morta per cause sconosciute tra Fai e Mezzolombardo il 18 agosto 2017. Dal 2003 ad oggi sono 33 gli orsi morti accertati nella popolazione delle Alpi centrali (dunque anche al di fuori del Trentino). Le morti sono da ricondurre a cause naturali in 10 casi (30%), antropiche in 15 casi (45%) e sconosciute in 8 casi (25%).
LUPO - Nel corso dell’anno sono stati registrati in provincia di Trento 406 dati riferibili al lupo, tra questi sono compresi 205 campioni organici, 95 dei quali sono stati analizzati dall’Unità di Ricerca Genetica di Conservazione della Fondazione Edmund Mach (FEM).