-

Controcultura al Mart: acquisito l'archivio del "Prof. Bad Trip"

ROVERETO (Trento) - A 20 anni dalla scomparsa dell’artista, il Mart ha acquisito l’archivio di Gianluca Lerici (1963 – 2006), noto come Prof. Bad Trip, figura di culto dell’underground italiano e internazionale; artista, illustratore, musicista e instancabile sperimentatore visivo.

L’ingresso dell’archivio nelle collezioni del museo rappresenta un passaggio significativo per lo studio della controcultura e consente di approfondire le autoproduzioni e le pratiche artistiche ibride sviluppatesi tra gli anni Ottanta e Duemila.
Si tratta di esperienze culturali già ampiamente valorizzate dall’Archivio del ’900 del Mart che conserva anche il fondo Piermario Ciani, poliedrico amico e collega di Lerici.

L’archivio di Gianluca Lerici è un patrimonio complesso e stratificato che restituisce la forza di un autore capace di mescolare fumetto, arte visionaria, estetiche cyberpunk, psichedelia, critica sociale e immaginario pop in un linguaggio radicalmente personale, che unisce underground – ne sono un esempio le collaborazioni con la rivista cyberpunk Decoder – e overgroud, come nel caso delle numerose copertine illustrate per Mondadori.

Con questa acquisizione il Mart rafforza il proprio impegno nello studio e nella valorizzazione delle pratiche artistiche non allineate, riconfermando al contempo il ruolo centrale di Gianluca Lerici nella storia recente dell’arte e della cultura visiva italiana.

L’archivio

Generosamente donato dalla moglie dell’artista, Jenamarie Filaccio, l’archivio è già disponibile per la consultazione e offre uno spaccato ricco e inedito dell’opera e del processo creativo di Lerici. In particolare, l’archivio comprende disegni e collage originali, tavole di fumetti, matrici di volantini con illustrazioni, quaderni di appunti grafici, manifesti, fanzine, rassegna stampa, libri d’artista in esemplare unico, fotografie, matrici per stampe a linoleum, numerosi supporti sonori (cd, vinili, audiocassette) con grafiche di Lerici, audiovisivi, capi di vestiario dipinti dall’artista e persino oggetti, da una lampada applique a un prototipo di gioco da tavolo.

Insieme all’archivio arriva al Mart anche un fondo librario che documenta, spesso con rare e introvabili pubblicazioni, la vivace attività del Prof. Bad Trip nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione.

Gianluca Lerici al Mart

Con l’acquisizione dell’archivio, si intensifica il legame tra il Mart e l’opera di Gianluca Lerici. Già nel 2022 diversi collage dell’artista (ma anche cartoline al linoleum e pubblicazioni con sue grafiche) entrano nella mostra Eretici. Arte e vita. Oggi, la fanzine Stanza 101 è ospitata nel focus sulle fanzine italiane, in corso fino al 15 febbraio.
Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 15:19:00

ULTIME NOTIZIE