-
Giovedì 2 luglio 2026
Campionato Italiano Assoluto Beach Volley: il programma del terzo appuntamento a Marina di Ravenna
La macchina organizzativa della Federazione Italiana Pallavolo è pronta a riaccendere i riflettori sul Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley 2026. Dopo le prime due tappe disputate a Falconara Marittima (AN) e Termoli (CB), sarà Marina di Ravenna (RN) ad ospitare, da domani venerdì 3 luglio e fino a domenica, il terzo appuntamento stagionale del circuito tricolore. Un nuovo fine settimana di grande beach volley vedrà protagoniste le migliori coppie italiane, impegnate nella corsa ai punti preziosi per la classifica generale in vista della Finale in programma il 6 settembre a Caorle (VE).
TABELLONE FEMMINILE
Nel tabellone femminile, coppia numero uno nonché vincitrici della prima tappa Gold stagionale saranno Chiara They e Sara Breidenbach. Partiranno, sempre dal tabellone principale, Alice Gradini e Federica Frasca, Giada Benazzi e Erika Ditta, Aurora Mattavelli e Claudia Puccinelli, Camilla Sanguigni e Sofia Balducci, Sharin Rottoli e Oriola Shpuza, Jessica Belliero Piccinin e Francesca Michieletto, Elisa Salvador e Anna Piccoli, Alice Pratesi e Sofia Orciani e, infine, Serena Cimmino e Monica Pastorino.
DETTAGLI e LISTA D’INGRESSO COMPLETA QUI.
TABELLONE MASCHILE
Nel tabellone maschile, la testa di serie numero uno sarà la coppia composta da Tiziano Andreatta e Raoul Acerbi, reduci dalla medaglia di bronzo conquistata al Future di Ginevra, in Svizzera, lo scorso weekend. Al via, sempre dal main draw, Marco Ulisse e Giacomo Spadoni (secondo posto al Future di Ginevra), i vincitori della prima tappa Gold di Termoli Tobia Marchetto e Michael Burgmann, Marco Viscovich e Davide Borraccino, Simone Podestà e Matteo Martino, Mauro Sacripanti e Giacomo Titta, Andrea Frinolli e Daniele Lupo, Matteo Marchesan e Riccardo Iervolino, Davis Krumins e Marco Caminati ed, infine, la coppia che ha usufruito della wild card composta da Simone Bertoncello e Francesco Denina.
DETTAGLI e LISTA D’INGRESSO COMPLETA QUI.
DIRETTA STREAMING
Le finali 1°/2° posto e 3°/4° posto di domenica 5 luglio saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).
MONTEPREMI
Per questo terzo appuntamento la Federazione Italiana Pallavolo ha stanziato un montepremi di 6mila euro.
IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO ASSOLUTO
Falconara (AN): 12-14 giugno
Termoli (CB): 19-21 giugno – Gold
Marina di Ravenna (RA): 3-5 luglio
Marina di Modica (RG): 10-12 – Gold
San Cataldo (LE): 17-19 luglio
Montesilvano (PE): 31 luglio-2 agosto – Coppa Italia
Cordenons (PN): 7-9 agosto
Vasto (CH): 21-23 agosto
Caorle (VE): 4-6 settembre – Finali
LA FORMULA
Tutte le tappe del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley ad eccezione della Finale si disputeranno con formula pool play FIVB con main draw a 16 squadre.
Il tabellone delle qualificazioni prevede la partecipazione di 24 coppie, delle quali sei accederanno al tabellone principale. La finale, invece, si disputerà con la formula pool play FIVB con main draw a 16 coppie e qualifiche a singola eliminazione a 32 coppie. Al main draw accedono direttamente le 8 coppie con il punteggio più alto nella classifica del Campionato Italiano 2026 Assoluto che è costituita dalla somma dei punti acquisiti dalla coppia in tutte le tappe precedenti (collocate nel tabellone secondo gli entry point), mentre le altre 8 accedono attraverso le qualifiche.
In tutti i tornei del Campionato Italiano Assoluto al termine della fase a pool sarà effettuato un sorteggio per l’allocazione delle coppie nel tabellone del main draw.
Ad aprire il programma della tappa di Marina di Modica sono state le categorie Under 16, Under 18 e Under 20, protagoniste nei giorni precedenti con le rispettive finali del Campionato Italiano Giovanile di beach volley.
Nell’Under 16 maschile il successo è andato a Samuele Mantovani e Samuele Beraldi, capaci di imporsi in finale con un netto 2-0 (21-17, 21-16) su Michele Tonazzo e Riccardo Sfriso. Sul terzo gradino del podio sono saliti Alessandro Banchi e Francesco Profumo, vincitori per 2-0 (25-23, 21-15) su Matteo Cuniberti e Massimiliano Marabotto. Nel torneo femminile, invece, il titolo è stato conquistato da Mia Carminati e Adele Pasquetto grazie al 2-0 (21-17, 21-17) inflitto ad Anna Rettore e Silvia Rutili. Terzo posto per Anna e Sara Belloli, che hanno superato Mia Di Deo e Giulia Bernini con il punteggio di 2-0 (23-21, 21-12).
Nell’Under 18 maschile a festeggiare sono stati Elia Tiozzo Netti ed Edoardo Sella, vittoriosi in finale per 2-0 (21-15, 21-15) su Pietro Servadei e Federico Zoli. La finale per il terzo posto ha premiato Tommaso Pellegrini e Leonardo Montagner, che hanno avuto la meglio 2-0 (21-17, 21-19) su Samuel Valenzi e Fabio Panico. In campo femminile, invece, Siria Sposimo e Lucrezia Fortunato hanno conquistato il primo posto superando 2-0 (21-10, 21-18) Noemi Bina ed Emma Arosio, mentre la finale per il bronzo ha visto il successo in rimonta di Emma Pasquale e Vera Rigamonti, capaci di imporsi al tie-break per 2-1 (16-21, 21-17, 15-12) su Camilla Cerrato ed Eleonora Sirchia.
Nell’Under 20 maschile il primo posto è andato a Simone Fabbri e Matteo Iurisci, protagonisti di una combattuta finale vinta al tie-break per 2-1 (16-21, 21-9, 22-20) contro Federico Viscuso e Jack Bernardini. Il terzo posto è stato conquistato da Emanuele Barberio e Lorenzo Profumo grazie al successo per 2-0 (21-19, 21-17) su Lorenzo Fongo e Federico Monopoli. Tra le donne, infine, Micol Lafuenti e Margherita Coretti hanno conquistato il titolo superando al tie-break Sara Matterazzo e Viola Joy Pomponio con il punteggio di 2-1 (21-19, 21-23, 15-12), mentre Gioia Laurenti e Gaia Novello hanno chiuso la manifestazione al terzo posto grazie al 2-0 (21-17, 21-13) ottenuto su Ginevra Merlini e Nicole Scantamburlo.
Ultimo aggiornamento:
02/07/2026 20:51