-

Brentonico, 80 anni della Repubblica e appuntamento del giugno

BRENTOICO (Trento) - Domani ricorre l’80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.
Il referendum del 2 e 3 giugno 1946 rappresentò uno dei momenti più importanti della nostra storia nazionale: gli italiani furono chiamati a scegliere la forma istituzionale dello Stato e, per la prima volta, le donne parteciparono a una consultazione politica nazionale, contribuendo in modo decisivo alla costruzione della democrazia repubblicana.

A ottant’anni di distanza, questa ricorrenza ci invita a ricordare il valore della partecipazione, del voto e delle istituzioni democratiche.
Come amministrazione comunale vogliamo rivolgere un pensiero particolare proprio a quel primo voto delle donne italiane, una conquista fondamentale di cittadinanza, uguaglianza e libertà.

“La Repubblica è nata da una scelta libera e consapevole dei cittadini. Ricordare il primo voto delle donne significa ricordare uno dei passaggi più importanti della nostra democrazia e il valore della partecipazione alla vita pubblica”.
— Mauro Tonolli, Sindaco di Brentonico

In questo percorso di memoria si inserisce anche la presentazione del libro “Un amore socialista” di Pierfrancesco De Robertis, che racconta la storia d’amore tra Anna Kuliscioff, conosciuta come la dottoressa dei poveri, e Filippo Turati, tra i protagonisti del riformismo italiano. L’incontro si terrà il prossimo 10 giugno e sarà un’occasione per approfondire una pagina significativa della storia politica e civile del nostro Paese.
Ultimo aggiornamento: 02/06/2026 00:12

ULTIME NOTIZIE