BRESCIA - Sabato 26 settembre 2026, AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia) sarà impegnata in tre appuntamenti a Bergamo, Brescia e Como promossi dalle rispettive Articolazioni Territoriali e dedicati alla formazione sulle manovre salvavita e alle celebrazioni del 40° Anniversario del Servizio Regionale di Elisoccorso.
A Bergamo, 500 studenti delle scuole superiori saranno coinvolti in una giornata dedicata alla rianimazione cardiopolmonare e all’utilizzo del defibrillatore; a Brescia, le celebrazioni per i quarant’anni dell’Elisoccorso uniranno un momento di approfondimento sulla storia e sull’evoluzione del servizio a una giornata aperta alla cittadinanza; a Como la base dell’Elisoccorso di Villa Guardia aprirà nuovamente le proprie porte alla popolazione per un Open Day con visite guidate.
BERGAMO – 500 studenti imparano le manovre salvavita
QUANDO
Sabato 26 settembre 2026
Dalle 8.00 parte teorica
Dalle 9.30 parte pratica
DOVE
Parte teorica: Auditorium del Collegio Opera Sant’Alessandro
Parte pratica: Piazza Dante – Bergamo
L’AAT di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e le Organizzazioni di Volontariato locali afferenti alle reti ANPAS, CRI, FAPS e FVS, organizza una giornata di formazione dedicata alla rianimazione cardiopolmonare e all’utilizzo del defibrillatore, rivolta a 500 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia.
L’iniziativa sarà articolata in una prima parte teorica presso l’Auditorium del Collegio Opera Sant’Alessandro e in successive esercitazioni pratiche in Piazza Dante.
I ragazzi potranno apprendere le principali manovre di rianimazione cardiopolmonare e imparare ad utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), attraverso un percorso finalizzato a diffondere la conoscenza delle azioni da mettere in atto in caso di arresto cardiaco.
Per la gestione delle stazioni pratiche saranno coinvolti, insieme ai professionisti di AREU, gli istruttori delle Organizzazioni di Volontariato locali.
BRESCIA – 40 anni di storia e 10 di nuovi orizzonti sfidando il buio
QUANDO
Sabato 26 settembre 2026
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00
DOVE
Fondazione ENAC Lombardia C.F.P.
Canossa
Via Sant’Antonio 53 – Mompiano, Brescia
PROGRAMMA
Dalle 9.30 alle 13.00
Convegno “Elisoccorso Brescia: un viaggio tra storia, sfide e prospettive future” (partecipazione su invito)
Dalle 9.30 alle 17.00
Open Day aperto alla cittadinanza con ingresso libero
A Mompiano, Brescia, l’AAT di Brescia organizza una giornata dedicata ai quarant’anni dell’Elisoccorso bresciano, con un appuntamento riservato ai professionisti del settore, su invito, e un Open Day aperto alla cittadinanza.
Dalle 9.30, l’incontro “Elisoccorso Brescia: un viaggio tra storia, sfide e prospettive future” aprirà con i saluti istituzionali e ripercorrerà le principali tappe dell’evoluzione del servizio, dalla nascita dell’Elisoccorso e dal contributo dei suoi pionieri fino agli sviluppi in ambito aeronautico e clinico-assistenziale e alla collaborazione tra le diverse componenti del soccorso.
Nel corso della giornata, dalle 9.30 alle 17.00, adulti e bambini potranno inoltre incontrare gli operatori che ogni giorno fanno parte della rete del soccorso e conoscere più da vicino le diverse realtà coinvolte nella gestione degli interventi di emergenza.
La possibilità di vedere da vicino l’elicottero sarà legata alle esigenze operative del servizio: in caso di missione il velivolo potrà non essere presente durante alcuni momenti della giornata.
L’Open Day è a ingresso libero, senza prenotazione.
COMO – Secondo Open Day della Base dell’Elisoccorso
QUANDO
Sabato 26 settembre 2026
Mattina: ingresso ore 8.30 – termine indicativo ore 13.00
Pomeriggio: ingresso ore 13.30 – termine indicativo ore 18.00
DOVE
via Firenze 118, Villa Guardia (CO)
PER LA CITTADINANZA
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi all’evento su Eventbrite, al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/40-elisoccorso-como-ii-open-day-tickets-2000963740412?aff=oddtdtcreator
A Villa Guardia (CO) torna, per la seconda edizione, l’Open Day organizzato dall’AAT di Como nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario del Servizio Regionale di Elisoccorso.
La Base aprirà le proprie porte alla cittadinanza per raccontare da vicino l’organizzazione del soccorso e il lavoro dei professionisti e degli operatori impegnati quotidianamente negli interventi di emergenza.
Per il pubblico sono previsti due turni di visita, con ingresso alle 8.30 e alle 13.30, entrambi su prenotazione. La visita si svolgerà attraverso un percorso guidato e organizzato; sarà inoltre disponibile uno spazio dedicato ai bambini che non prenderanno parte al percorso.
La Base resterà pienamente operativa per tutta la durata dell’iniziativa. La possibilità di vedere da vicino l’elicottero dipenderà pertanto dalle esigenze operative del servizio: in caso di missione il mezzo potrà non essere presente.