-

Tornano le piogge e la neve oltre i 2400 metri di quota

Le previsioni del tempo

PASSO TONALE - Tornano le piogge e la neve oltre i 2400 metri di quota. Oggi è l'ultimo giorno di sci al Presena con condizioni meteo ideali, da domani si avvicinerà una forte perturbazione atlantica.
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che questa massa d'aria mite garantirà una fase decisamente gradevole per domenica 3 maggio, con un clima soleggiato che invoglierà alle attività all'aperto su gran parte del territorio nazionale. Le temperature massime si porteranno diffusamente tra i 22°C e i 25°C sulle pianure del Nord e su parte del Centro (settori tirrenici). Solo nella seconda parte della giornata la protezione dell'alta pressione inizierà a cedere, favorendo un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali. Questo passaggio verso un tempo più instabile invita a una riflessione su come sia cambiato il volto della primavera.
In passato infatti, le perturbazioni primaverili trovavano un Mediterraneo relativamente fresco dopo l'inverno.

Domani - lunedì 4 maggio - quando una poderosa perturbazione atlantica si avvicinerà all'Italia dando il via ad una fase di intenso maltempo. Le prime precipitazioni sono attese sulla Sardegna e al Nord Ovest, ed in maniera più localizzata sulle coste della Toscana. La fase clou del peggioramento è prevista tuttavia per le giornate di martedì 5 e mercoledì 6 maggio; al momento le regioni maggiormente a rischio paiono essere quelle settentrionali (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli) e quelle tirreniche (Toscana e Lazio) dove non mancheranno piogge battenti e grandinate. Questa condizione potrebbe portare a cumuli di pioggia con punte locali fino a 150 mm, ovvero la quantità d'acqua che solitamente cade in un intero mese concentrata in poche ore.

NEL DETTAGLIO
Domenica 3. Al Nord: aumento delle nubi. Al Centro: bel tempo salvo velature sulle aree tirreniche. Al Sud: soleggiato e più caldo, qualche velatura in Sicilia. Lunedì 4. Al Nord: nuvoloso, piogge su Piemonte, Val d’Aosta e Liguria. Al Centro: nubi in aumento, piovaschi in Toscana entro sera. Al Sud: poco o parzialmente nuvoloso, ma peggiora in Sardegna.
Martedì 5. Al Nord: piogge diffuse con neve sulle Alpi oltre i 2400 metri. Al Centro: pioggia sui settori tirrenici. Al Sud: piogge su Campania e Puglia. Tendenza: ancora maltempo con piogge e temporali specie al Centro-Nord.
Ultimo aggiornamento: 03/05/2026 08:59:21

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE